PonentevazzinoNews
Varazze, 12.10.2015. Home page
La coppia Uguccioni – Codino si aggiudica il IX Trofeo “Roccatagliata“
La coppia di pescatori dilettanti composta da D. Uguccioni e D. Codino si è aggiudicata la IX edizione del Trofeo “Roccatagliata”, tradizionale raduno di pesca alla traina costiera, “una sfida che si rinnova all’inizio dell’autunno, quando le prime mareggiate ridisegnano le nostre spiagge oramai deserte e forte si respira l’odore intenso del mare.”
Organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze (APSV) con il patrocinio del Comune, il raduno programmato per il 4 ottobre, a causa avverse condizioni meteo si è invece tenuto dalle 8 alle 12 di domenica 11, entro le tre miglia di mare antistante Varazze e Celle Ligure, tra il Castello dei Piani d’Invrea e la località Roglio per, come suole ripetere Alberto Patrucco, Presidente del’attivo sodalizio sportivo varazzino, “dare sfogo alla passione della pesca, del vivere il mare e a momenti di aggregazione sociale che questi incontri contribuiscono a mantenere”.
E, vista l’adesione di ben 27 imbarcazioni, provenienti anche da lontano, la numerosa e calorosa partecipazione alla premiazione con la consegna di favolosi trofei, coppe e gadget a tema e non, per tutte le coppie iscritte, l’infaticabile guida dell’APSV e tutto il suo laborioso Direttivo possono ritenersi più che soddisfatti e gratificati per il tempo dedicato all’organizzazione dell’evento.
Contrariamente a quanto si è verificato lo scorso anno, quando su 26 barche scese in acqua solo cinque hanno preso prede e per un totale di 2577 grammi, in questo raduno la sola coppia 1° classificata ha consegnato alla Giuria un sacchetto contenete ben più del doppio (5444 grammi) e con solo 9 equipaggi su 27 senza pescato.
La premiazione dei vincitori è avvenuta alle ore 17.30 circa nella darsena di Marina di Varazze, davanti alla sede dell’APSV, a cura di Patrucco e Fiori Fiore il quale, in qualità di segretario della Consulta dello Sport e Tempo Libero, ha portato il saluto dell’Ing. Luigi Pierfederici, Assessore allo Sport, presente Roccatagliata, i Sigg. Stanghi, più numerosi amici e un folto pubblico di appassionati.
Classifica finale: 1° D. Uguccioni/D. Codino (Trofeo grande con vittoria alata sormontata da coppa); 2° G. Ripamonti/S. Cigognini (Trofeo con pescatore *); 3° L. Rebagliati/A. Bili (Coppa grande). A seguire: D. Stropiana/R. Giannetti, F. Fiori/GB. Giusto, GF. Damonte/C. Guasta, A. Patrucco/J. Zunino, F.Pero/M. Avvvisati, G. Roccatagliata/L. Miccolosi, L. Geronazzo/M. Spotorno, M. Agostini/A. Biato, E. Del Cornò/L. Casalino, F. Bartolomeo/P. Ciampini, M. Maselli/G. Codino, G. Vallerga/G. Lollo, G. Laviosa/G. Laviosa, D. Fazio/V. Silvagno e L. Gastaldi/A. Mattelli.
Premi speciali: portaritratti in vetro a Silvia Cigognini, 1° Lady; targa alla coppia Roccatagliata/Miccolis, Big Fish; coppa a Marcello Spotorno, 1° Junior; due grandi piatti in ceramica senese, offerti come da consuetudine dai Sigg. Stanghi (Villa Araba), a Rebagliati/Bili, 1° coppia classificata, composta da soci ASPV.
Il raduno si è concluso con il saluto del Presidente Patrucco a tutti i partecipanti, i ringraziamenti agli sponsor, un graditissimo rinfresco e l’appuntamento al prossimo anno, con la X edizione di questo seguito e partecipato appuntamento con la pesca sportiva e non solo.
* L’affiatata coppia nello sport come nella vita, Ripamonti/ Cigognini, 2° classificata, nel corso della premiazione ha deciso di consegnare uno dei due Trofei a Marcello Spotorno, il più giovane dei partecipanti.
La cerimonia di premiazione è stata ripresa da Piero Spotorno e Giuseppe Codino per essere poi riproposta su Televarazze.
Albo d’Oro del “Trofeo Roccatagliata”:
– 2007 Marafina/Scamporrino; – 2008 Damonte/Damonte; – 2009 Rebagliati/Rebagliati; – 2010 Agostini/Pareti; – 2011 Sassi/Massone; – 2012 Guasta/Damonte; – 2013 Uguccioni C./Uguccioni P.; – 2014 Ripamonti/Brianza; – 2015 Uguccioni/Codino.