PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 17.03.2018. Home page
Arriva la primavera: mostra d’arte contemporanea di Varaggio Art a Varazze
L’Associazione Culturale “Varaggio Art” di Varazze, dopo aver partecipato per il secondo anno consecutivo ad “ArteGenova“, la XIV edizione dell’importante e sempre attesa “Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea“, che si è tenuta dal 16 al 19 febbraio 2018, presso il Quartiere Fieristico, con un proprio stand espositivo e la partecipazione di numerosi artisti, alle ore 16:30 di sabato 10 marzo ha inaugurato a Varazze, presso la Sala espositiva dei Fratelli Stellati, via Nocelli n.1, la mostra collettiva “Arriva la primavera“.
La mostra, rimasta aperta fino al 16 marzo, è stata visitata da un numero e interessato pubblico.
Ingresso libero.
Curatore della mostra Luigi Cerruti, presidente dell’Associazione Culturale Varaggio Art il quale, nel corso dell’inaugurazione ha consegnato il Premio Arte Genova a Paola Bradamante.
Contemporaneamente, nella stessa sede, orario e periodo, si è tenuta la mostra personale dell’Artista Paola Bradamante.
Biografia di Paola Bradamante – Nata a Trieste il 18 agosto 1957. Risiede a Bolzano. Laureata in chimica presso l’Università degli Studi di Trieste (1981), specializzata in Chimica e Biochimica Clinica presso l’Università di Brescia (1992). Dopo varie esperienze di lavoro in Italia e all’estero (Svizzera), da molti anni lavora presso il Laboratorio di Biochimica dell’ ospedale di Bolzano.
Fin da piccola ha avuto un grande interesse per il disegno e la pittura (ha avuto come maestra la professoressa e scultrice ceramista Teresa Gruber). Pur dedicandosi ad altri studi, ha mantenuto sempre vivo l’interesse artistico. Da diversi anni si dedica alla pittura; il suo primo maestro è stato il professor Roberto Galletti con cui ha approfondito diverse tecniche pittoriche, applicandole soprattutto allo studio e alla copia di dipinti famosi.
Ha frequentato diversi altri corsi. Parallelamente ha sviluppato un approfondimento personale dell’arte informale, la sua forma di esprimersi. Usa colori a tempera ed acrilici, spesso trattati in modo particolare, insieme a materiali diversi. É vicepresidente dell’Associazione Artisti della Provincia di Bolzano, socia della FIDA – Trento, Federazione Italiana Degli Artisti, e del Fotoclub Bolzano.
Artisti partecipanti (21): Cesare Garuti, Cinzia Viola, Franca Sacchi, Jacopo Piccolo, Sonia Mita (MI); Giuliana Petrolini Arcella, Paolo Pellegrino, Pucci Santangelo (GE); Angela Antona, Lorena Balestri, Massimo Previtera (SV); Ennio Bastiani (BS), Francesco Luchino (TO), Gaspare Caramello (IM), Laura Terrin (VE), Luigi Rabellino (CN), Luis Chianese (CO), Marilena Memmi (LE), Massimo Bo (AT), Paola Bradamante (BL), Stefano Guadagnoli (RM).
Esposizione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.”
Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
“Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: … Versione aggiornata in pdf scaricabile … >>
Rassegna stampa:
– www.albengacorsara.it: Varaggio Art di Varazze con una mostra anticipa… la Primavera … >>
– www.sevenpress.com: Arriva la primavera: mostra d’arte contemporanea di Varaggio Art a Varazze … >>
– www.rsvn.it: “Arriva la primavera”, una mostra collettiva a Varazze … >>