“Lanzarottus Day” 2018: progetto e primi eventi in calendario

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 12.09.2018.                              Home page

Lanzarottus Day” 2018: progetto e primi eventi in calendario

Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze ha presentato il programma e il calendario dinamico per il 2017-2018, con inseriti i primi eventi dedicati al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, aggiornato periodicamente con inserimento delle manifestazioni in ordine di data, che si concluderanno sabato 22 settembre, con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012:

Calendario Eventi “Lanzarottus Day” 2018, aggiornato al 12 settembre: in versione pdf scaricabile … >>

«Con ancora negli occhi i riflessi del susseguirsi degli eventi e nella mente il frastuono di una manifestazione di successo e grande coinvolgimento come, per l’appunto, è stato il “Lanzarottus Day” 2017, eccoci nuovamente pronti a dare il via a una nuova edizione, la settima, invitandovi a leggere quanto pubblicato online su quella appena conclusa:

. Un meritato successo a Varazze per la sesta edizione del “Lanzarottus Day” … >>,
post con allegato relativa relazione, gallerie fotografiche, messaggi di augurio, copia “Patto di gemellaggio” tra il Real Club Nautico di Arrecife e il Varazze Club Nautico, definito nel nome del navigatore ligure di Varazze, “ciliegina sulla torta“, che corona degnamente una serie di mirati, avvincenti e coinvolgenti avvenimenti.»

Qui di seguito pubblichiamo il messaggio che, a conclusione della sesta edizione del “Lanzarottus Day“, il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze ha inviato a quanti, in vario modo e titolo, hanno sostenuto la sua iniziativa ed impegno:

«Sig. Presidente, Sigg. Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti, Funzionari e personale tutto di Regione e Comuni, Parco del Beigua, responsabili, docenti e maestre delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Varazze, a Voi che avete creduto nella validità del progetto “Lanzarottus Day” 2017, sesta edizione, e ci avete sostenuto anche con messaggi di auguri, patrocinio e parole, prima di incoraggiamento e successivamente di apprezzamento, per essere riusciti a realizzare un fine settimana di incontri, spettacolo, animazione, con momenti socio-aggregativi a tratti e in più occasioni commoventi, in qualità di presidente del direttivo del comitato organizzatore, a nome e per conto delle tante associazioni religiose, culturali, sportive e del sociale che hanno fattivamente collaborato all’organizzazione della giornata di ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, sentitamente ringrazio, mentre, preciso di avere il gradito compito di condividere con tutti Voi il successo ottenuto.

Stanchi, sicuramente, non fosse altro per la tensione, che un articolato evento di così elevata partecipazione e coinvolgimento ha comportato, con la presente Vi informo che abbiamo già ripreso a lavorare per il “Lanzarottus Day” 2018, che il prossimo anno si terrà il 22 settembre, penultimo sabato del mese.»

Il programma di massima, in via di definizione, non meno impegnativo di quello appena concluso, a grandi linee prevede di:

A)- Continuare l’impegno di informazione rivolto alle nuove generazioni, con il coinvolgimento delle scuole e l’istituzione di alcune borse di studio sia per la scuola Secondaria di Primo Grado e sia per la Primaria, con bandi mirati e diversificati, da concordare con i responsabili dell’Istituto Comprensivo Varazze Celle “Nelson Mandela“, nel rispetto di ruoli e funzioni. I relativi finanziamenti sono già stati decisi e concordati con i sostenitori del progetto.

B)- Dopo i due gemellaggi conclusi quest’anno (Distretto Lions 108L – Lazio, Umbria e Sardegna – con Distretto Lions 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie -; Real Club Nautico con il Varazze Club Nautico), promuovere tramite il diretto interessamento del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e il supporto delle Istituzioni regionali e nazionali, il gemellaggio tra il Geoparco del Beigua e quello di Lanzarote, entrambi inseriti nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geoparks).
Occasione propizia “l’iniziativa del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, che hanno dichiarato il 2018 Anno europeo del patrimonio culturale, con l’obiettivo di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo“, che il Geoparco del Beigua ha deciso di festeggiare, promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibile attraverso i settori culturali e creativi, in collaborazione con i Comuni del comprensorio.

C)- Ufficializzare la richiesta per l’intitolazione a Lanzarotto Malocello di una nave della Marina Militare, in sostituzione del cacciatorpediniere della Regia Marina, affondato in servizio nel 1943, dopo avere urtato una mina.

D)- Stimolare e favorire rapporti di collaborazione con gli altri paesi liguri che hanno dato i natali a navigatori ed esploratori.

E)- Sostenere e favorire la presentazione del libro di Licata su Lanzarotto Malocello nei paesi della Liguria (il 27 ottobre è stato presentato nella Sala Rossa del Comune di Savona, con la presenza del Sindaco Avv. Ilaria Caprioglio, madrina del Lanzarottus Day 2017, di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, di TeleVarazze, di alcuni rappresentanti dell’associazionismo varazzino e dell’Associazione “R. Aiolfi” che ha organizzato l’evento).

F)- Verificare insieme a Bianca Caniggia, coordinatrice dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, la possibilità di fare partecipare i figuranti in piazza, in occasione della cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, con eventuale sfilata nel centro storico cittadino, accompagnati dai tamburini.

G)- Verificare insieme a Danzastudio Varazze e Palcoscenicodanza di Giovanna Badano, quale tipo di spettacolo presentare per questa settima edizione.

H)-Stimolare l’adesione al Comitato del maggior numero delle tante associazioni presenti in territorio varazzino, aumentando così ulteriormente il già consistente gruppo di quest’anno.

I)- Cercare di mantenere sempre attuale il sostegno e condivisione del progetto le Istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali.

L)- Individuare, tra gli eventi organizzati dalle locali associazioni, quelli da dedicare al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, da inserire nel calendario dinamico periodicamente aggiornato e pubblicato sulla home page di www.ponentevarazizno.com.

M)- Definire l’istituzione di due “borse di studio” riservate all’Istituto Comprensivo Varazze Celle “Nelson Mandela“, per collaborare fattivamente alla riuscita della manifestazione denominata “A pesca e u mâ“, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente della città di Varazze, che si terrà il 29 settembre 2018, ultimo sabato del mese (s.i.).

N)- Evento collaterale – Promuovere la crociera su Costa Pacifica dedicata a Lanzarotto Malocello, esclusiva “Grecale Viaggi Varazze“, concordata con il Comitato Internazionale Malocello e quello varazzino: 12 giorni a 725€, prezzo finito a persona in cabina interna classic. Crociera che, nel corso della cerimonia di ricordo e commemorazione che si è tenuta in Piazza Beato Jacopo lo scorso 23 settembre, la D.ssa Monica Sattamino della Costa C., ospite degli organizzatori, ha dettagliatamente illustrato: Partenza il 7-8 novembre 2018 da Civitavecchia e Savona, con destinazione Marseille, Malaga, Funchal, St. Cruz De Tenerife, Arrecife, Civitavecchia, Savona.
Prenotazioni presso Agenzia Grecale Viaggi di Varazze – Tel. 019934505.

(“Diario di bordo in versione sfogliabile … >>” della crociera che si è svolta a novembre del 2013, scritto dal Dr. Antonio Scudieri, è pubblicato sulla home page di www.ponentevarazzino.com)

Un programma certamente ambizioso, quello presentato dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, per l’anno accademico 2017/2018, ma, come ci hanno spiegato gli animatori e coordinatori dell’evento, il punto di forza del progetto è intrinseco proprio nella sua articolata complessità, quella che richiede e necessità della condivisione e collegialità per poter essere realizzato. E, il successo dell’edizione appena conclusa lo ha ampiamente dimostrato: il locale associazionismo, i responsabili dell’imprenditoria grande e piccola, gli esercenti commerciali e anche singoli cittadini uniti, sono riusciti a realizzare un grande evento, che ha fatto onore alla Città e all’intera comunità varazzina e ligure.

Ripeterlo, anno dopo anno, con convinta partecipazione, sarà per tutti noi varazzini e liguri, un irrinunciabile impegno.

. “Lanzarottus Day” 2017: – Resoconto dettagliato dell’evento:
Versione in pdf scaricabile … >>
Versione in brochure sfogliabile pubblicata su Calameo … >>

Varazze – Il “Lanzarottus Day” 2018 su: … www.truciolisavonesi.it … >>

Per approfondire:

. Lanzarotto Malocello archivio post …>>
. Lanzarottus Day archivio post eventi dedicati a L. Malocello …>>

. Il libro scritto dall’Avv. Alfonso Licata – “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie (1312-2012)”:
… è online … >> 

Roma, 2015. Pubblicata la versione bilingue italiano/inglese: Lanzarotto Malocello. Dall’Italia alle Canarie/From Italy to the Canary Islands: … Versione online … >>

Roma 2017. Consultazione di atti di convegni e prodotti editoriali editi dalla Commissione Italiana di Storia Militare: … Versione online … >>

Lanzerotto Malocello su Wikipedia >> … (more…)

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2017 alle 00:18 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.