Varazze. Con “… Non solo lirica … anche canzone …” prende il via “Varazze è Lirica” 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 5.07.2014.                                   Home page

Con “… Non solo lirica … anche canzone …” prende il via “Varazze è Lirica” 2014

Venerdì 18 luglio alle ore 21.15 nell’Oratorio di S. Giuseppe con “… Non solo lirica … anche canzone …” prende il via la settima edizione di “Varazze è Lirica” 2014: “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica” che prosegue il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.

Voluta fortemente dall’amministrazione comunale, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Centro della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina, dove si è spento nel 1950. Una indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina e che ha visto negli anni passati, l’avvicendarsi di grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all’aperto, piazza Sant’Ambrogio.

Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska , 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai.

In questa edizione 2014 sarà premiata una grandissima interprete della grande lirica: Mirella Freni che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali.

Questa sarà anche un’edizione particolare, la prima senza il grande Tenore, Ottavio Garaventa: un sincero ricordo per un caro amico della città di Varazze. Ciao Ottavio!

Venerdì 8 agosto, con la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, vivremo tutti insieme: artisti, organizzatori, ospiti varazzini e turisti, un’altra serata di indimenticabile intensità emotiva e di grande lirica.

Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la rassegna varazzina vuole essere innovativa e originale, ovvero proporre la lirica sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale e poter arricchire il nostro bagaglio culturale. Chicca di queste nuove proposte sarà il divertente spettacolo proposto dal «Musicattore»® Luigi Maio, “Un Piccolo Flauto Magico” dove, rivestirà i comici panni di un attore che narrerà la versione «riveduta e scorretta» del capolavoro mozartiano.

Ed ecco i sei appuntamenti (inizio ore 21.15):

  • Venerdì 18 Luglio, Oratorio di S. Giuseppe e SS.ma Trinità: “… Non solo lirica … anche canzone …” con Michela Guassotti Soprano, Federica Repetto Soprano, Silvano Santagata Tenore, Ivano Turco Pianoforte.
  • Sabato 26 Luglio, Oratorio di S. Giuseppe e SS.ma Trinità: “… L’Opera Raccontata …, Lucia di Lammermoor” con “Lucia” Ekin Futaci De Ambrogio Soprano, “Lord Enrico Ashton” Veio Torcigliani Baritono, “Sir Edgardo Ravenswood” Gianni Mongiardino Tenore, Massimo De Stefano Pianoforte. Conduttore Daniele Rubboli.
  • Venerdì 8 Agosto, Piazza S. Ambrogio: “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, con gli straordinari interpreti della Lirica Mirella Freni Soprano, Irene Celle Soprano, Matteo Lippi Tenore, Roberto Maietta Baritono, Luca Saltini Pianoforte. Conduttore Daniele Rubboli.
  • Mercoledì 13 Agosto, Oratorio di S. Giuseppe e SS.ma Trinità: “… e ora prendiamoci in giro … Un Piccolo Flauto Magico” (Eine Kleine Zauberflöte), parodia mozartiana da camera scritta, musicata e interpretata da Luigi Maio regia e Musicattore® e Guido Bottaro Pianoforte.
  • Mercoledì 20 Agosto, Oratorio di S. Giuseppe e SS.ma Trinità: “… le voci……di mezzo…”, con Alessandra Palomba mezzosoprano, Carlo Morini Baritono, Dennis Ippolito Pianoforte.
  • Sabato 6 Settembre, Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: “… il Coro Lirico…la grandezza e l’eleganza …” con la “Corale San Luigi Orione Tortona”, il “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore, Alessio Verna Baritono, Mauro Cossu Organo, Massimo De Stefano Pianoforte, Roberto Baldo e Giovanni Musso Direttori.

Il messaggio di presentazione del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano.

Varazze è Lirica” è una rassegna che riesce ad assemblare in maniera originale ed armoniosa fantasie liriche con canzoni ed è la manifestazione, giunta al suo settimo anno, fiore all’occhiello degli spettacoli e degli intrattenimenti estivi. L’evento, frutto dell’intesa dell’Amministrazione comunale con l’Associazione culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, è un appuntamento musicale gradito e molto richiesto da un’attenta e folta schiera di appassionati.
La lirica è completezza della musica. Cilea è lirica.
Quest’anno il “Premio Città di Varazze Francesco Cilea” sarà attribuito al grande soprano Mirella Freni eccellente interprete, in tutto il mondo, di numerosi personaggi nelle opere liriche di grandi compositori. Il premio andrà ad arricchire, oltre che l’Albo d’Oro del nostro premio, il palmares di una stupefacente donna dello spettacolo che nel 2010 ha ricevuto all’Arena di Verona il primo “Oscar della Lirica” alla carriera. (Il Sindaco, Alessandro Bozzano)

Fotogallery consegna “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2013 >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2014 alle 06:32 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.