Varazze. Terza prova e prima valida per il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.11.2014.                                        Home page

Varazze. Terza prova e prima valida per il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

Dopo un fine settimana all’insegna del vento assente o troppo variabile, finalmente il 23 novembre le 39 imbarcazioni iscritte alla venticinquesima edizione del Campionato Invernale del Ponente hanno portato a termine la prima regata valida.

Il vento, presente unicamente davanti a Celle Ligure, ha costretto il Comitato a spostare il campo a Ponente. La tramontana stabile ha consentito di dare il via alle due categorie nei tempi previsti. A differenza delle prime due giornate questa volta il vento si è comportato bene soffiando in modo stabile da Nord, Nord-Ovest con intensità sui 14-15 nodi con punte di 18, permettendo quindi di portare a termine la regata sul percorso completo.

Le prime imbarcazioni della classe Regata, impegnate sui tre giri del bastone di circa due miglia nautiche per lato, hanno impiegato poco meno due ore e mezzo, mentre quelle della classe Crociera, che dovevano compiere due soli giri, hanno concluso la prova in poco meno di due ore.

In classe IRC al primo posto Just a Joke, l’A-35 di Marcello Maresca, che ha chiuso il percorso in  due ore, ventisei minuti e ventisette secondi, davanti a Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena.

In ORC Crociera-Regata il colpo di cannone ha salutato Outlaw, il Class 33 di Giovanni Tissone, che ha tagliato l’allineamento due ore, trentanove minuti e cinque secondi dopo la partenza. Due imbarcazioni a parità al secondo posto, con nove soli secondi di distacco in tempo compensato: Sotto Vuoto il Dufour 34 di Fulvio Braga, e Voscià, il Comet 45S di Aldo Resnati. Al quarto posto Obsession di Mario Rossello.

Infine nella categoria Diporto successo di Pisolo, il Sun Fast 35 di Stefano Caironi, davanti a Zaza, il First 36.7 di Ernesto Moresino, e a Lullaby, l’Elan 37 di Andrea Nasuti.

Al termine della regata focaccia e crostata insieme al caffè della De Longhi per tutti ed a seguire estrazione del deumidificatore De Longhi, vinto dall’imbarcazione “Just a Joke“.

Appuntamento al 7 dicembre con l’ultima prova del 2014.

Precedente post sull’argomento >>

. Albo d’Oro del Campinato Invernale del Ponente, per visualizzarlo: clicca qui >>
. Bando di regata >>
. Info: Campionato Invernale del Ponente

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2014 alle 10:44 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.