“Varazze è Lirica”: Premio Città di Varazze Francesco Cilea 2016

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.07.2016.                   Home page

Varazze-è-Lirica_2016_locandinaVarazze è Lirica“: Premio Città di Varazze Francesco Cilea 2016

Giunta alla nona edizione, “Varazze è Lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica, continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, che in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.

Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro PolifonicoVarazze-è-LiricaBeato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che “Varazze è Lirica” è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo turistico.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella Premio+Città+di+Varazze+Francesco+Cileanostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

In questa indimenticabile serata di grande lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all’aperto, piazza S. Ambrogio. Spettacoli di livello internazionale dove gliVarazze-è-Lirica.2016.il-premio-al-sopranoRenata-Scotto artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l’emozione e la fantasia nei teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande lirica il celeberrimo soprano Renata Scotto, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti.

Il programma della manifestazione di quest’anno, offre spettacoli molto interessanti e di indubbio valore artistico.

Varazze-e'-Lirica.22.07.2016.Mozart-o-Lehar…Questo-e'-il-problemaIl primo appuntamento è fissato per Venerdì 22 luglio alle ore 21.15 presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, con: … Mozart o Lehar?… Questo e’ il problema … Recitar Cantando e … Strumentando Musiche di: W.A. Mozart, G. Verdi, F. Lehar, J. Offenbach, E. Kalman, F. Von Suppè, V. Monti.

Mozart o Lehar? Si può avere un simile dubbio e osare mettere a confronto due geni così lontani nel tempo, interpreti di generi musicali tanto diversi? Un insolito Amleto ha introdotto questo dilemma nelle orecchie degli ascoltatori, contraddetto da una spumeggiante Madame Operetta, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio affascinante e divertente tra la musica dell’immortale salisburghese e le magiche melodie dell’ultimo grande compositore d’operetta.

Sei artisti hanno interpretato la serata dividendosi tra musica e prosa: Gabriella Mazza, Attrice; Rita Maglia, Violino; Federica Repetto, Soprano; Silvano Santagata, Tenore; Giulio Ceccarelli, Basso; Massimo De Stefano, Pianoforte.Varazze-è-Lirica.30.07.2016.Concerto-di-Gala-dedicato-Raffaele-Arie’

Prossimi appuntamenti in calendario:

. Oratorio di S. Bartolomeo, Sabato 30 luglio ore Raffaele_Arié_195521.15: In memoria del grande basso scaligero Raffaele Ariè, una carrellata nel teatro dell’opera giocosa che ebbe Ariè, interprete ideale, anche se alternò sempre con altrettanto successo l’opera buffa al melodramma: “… Come ridevano Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini …“. Musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini.

Varazze.26.07.2014_Varazze-è-Lirica_Daniele-RubboliInterpreti: Walter Rubboli, Basso; Angelo Scardina, Tenore; Elisa Maffi, Soprano; Massimo De Stefano, Pianoforte. Uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli. Si ringraziano gli Eredi Ariè per la generosa collaborazione.

. Oratorio S. Giuseppe e SS. Trinità, Venerdì 5 Agosto ore 21.15: Il Trio Ethos in “Le Ancie e l’ Opera …” .
Varazze-e'-Lirica.5.08.2016.Trio-Ethos_Le-Ancie-e-l’-Opera …Interpreti: Sandro Gori, Oboe; Alessio Donnini, Clarinetto; Costantino Frullani, Fagotto.
Programma
W.A. Mozart dall’Opera “Il flauto magico”: Ouverture, Aria della regina della notte, Duetto Pa-Pa-Pa, dall’Opera “Le Nozze di Figaro”: Voi che sapete, non più andrai; G.F. Haendel dall’Oratorio “Messia”: Halleluia; L. Delibes dall’opera Coppelia: Entr’acte, dall’opera Lakmè: Duetto dei fiori; G. Bizet dall’opera Carmen: Introduzione e aria; G. Rossini: Tarantella; F. Lehar dall’Operetta “La Vedova allegra”: Tace il labbro; G. Donizetti dall’Opera ”L’Elisir d’Amore”: Una furtiva lagrima; E. Varazze-e-Lirica.19.08.2016.Premio-città-di-Varazze-Francesco-CileaGrieg: Danza di Anitra.

. Piazza S. Ambrogio, Venerdì 19 Agosto ore 21.15 (In caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio):
“Concerto in piazza e … cerimonia di consegna del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea … alla Soprano Renata Scotto.”

Interpreti:
Barbara Bargnesi, Soprano; Elena Belfiore, Mezzosoprano; Silvano Santagata, Tenore; Riccardo Ristori, Basso; Massimo De Stefano, Pianoforte; Daniele Rubboli, Conduttore.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci.

. Collegiata di S. Ambrogio, Sabato 3 Settembre ore 21.15: … L’emozione del Coro Lirico … Coro Città di Como e Coro Beato Jacopo da Varagine.
Interpreti: Yukari Kobayashi, Soprano; Silvano Santagata, Tenore; Massimo De Stefano, Pianoforte. Mario Moretti e Giovanni Musso, direttori.Varazze-è-Lirica.3.09.2016.l’emozione-del-Coro-Lirico
Programma
F. Cilea: dall’Opera Adriana Lecouvreur, “Io son l’umile ancella“, Yukari Kobayashi Soprano.
G. Verdi: dall’Opera Simon Boccanegra, “Sento avvampar nell’anima“, Silvano Santagata Tenore; dall’Opera I Lombardi alla prima crociata, “O Signore dal tetto natio”; dall’Opera Il trovatore, “Vedi le fosche notturne spoglie”; dall’Opera Nabucco “Va’ Pensiero”.
G. Donizetti: dall’Opera L’Elisir d’amore “Bel conforto al mietitore”; dall’Opera Maria Stuarda “Deh! Tu di un umile preghiera”, Yukari Kobayashi Soprano.
G. Verdi: dall’Opera La Traviata “Coro di zingarelle e mattadori” e “Brindisi”, Yukari Kobayashi Soprano e Silvano Santagata Tenore.

Presentazione del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano
Varazze è Lirica ha raggiunto la nona edizione!
«Un pregio, un vanto poter presentare questa manifestazione, sempre ricca di ottimi artisti e di concerti innovativi; con il filo conduttore che è la Grande Lirica. Non nascondo le difficoltà economiche riscontrate durante la “gestazione”, ma grazie al bellissimo lavoro dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, siamo riusciti ad offrire egualmente una rassegna di grande valore culturale e di forte richiamo turistico. Un plauso a questa Associazione alla  quale va il nostro riconoscimento più sincero, non solo per la passione di puro volontariato con la quale si adopera ogni anno, ma un ringraziamento particolare perché da nove anni tiene vivo, in maniera esemplare , il ricordo del grande Maestro Francesco Cilea non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosissimi turisti che affollano i concerti. Credo che quest’anno, senza nulla togliere ai precedenti premiati, abbiamo toccato l’apice. Forse anche per una questione di campanilismo … una Savonese … Renata Scotto.
Non sta certo a me presentare un personaggio così importante del panorama della lirica mondiale. Un grande soprano dall’eccezionali capacità, dinamica sfumata, un uso intensissimo di piani e pianissimo, straordinarie intuizioni interpretative, una grande finezza di fraseggio.
Sono orgoglioso, siamo orgogliosi che sia nostra ospite per ricevere il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” in questo anno che ricorre il 150° anniversario della nascita del nostro concittadino.»

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Varazze, 3 settembre 2016.
Positiva conclusione, nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, per il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, della 9° edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Vararzze – Francesco Cilea“,  con “… L’emozione del Coro Lirico …” … (more…)
Pdf scaricabile della 9° edizione del breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Lug 2016 alle 19:29 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.