Festa di Maria Ausiliatrice a Varazze e Processione per le vie del Solaro

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 25.05.2018.                                 Home page

Festa di Maria Ausiliatrice a Varazze e Processione per le vie del Solaro

Giovedì 24 Maggio a Varazze si è tenuta la tradizionale Processione per Maria Ausiliatrice: evento culminante delle celebrazioni per il mese Mariano: ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è recitata la Preghiera del Santo Rosario meditato.

Anticipata dal tradizionale concerto del Coro Chicchi di Riso, in programma mercoledì 23 maggio alle ore 21:30, dopo la Santa Messa delle ore 21:00 in San Bartolomeo, Giovedì 24 maggio, si è svolta la tradizionale processione in onore di Maria Ausiliatrice, accolta da una numerosa partecipazione di fedeli in tripudio.

. Gallery >>

La processione di Maria Ausiliatrice è l’evento culminante delle celebrazioni per il mese Mariano ed è sempre molto sentita e partecipata.

Il culto di Maria Ausiliatrice, come ci ha detto suor Milena Zunino, sempre presente e filice al nostro fianco, è particolarmente caro ai Salesiani, la cui presenza è fondamentale, insieme quella della Confraternita di San Bartolomeo (che da un quarto di secolo lo ospita e organizza), per la buona riuscita della manifestazione.

Suggestivo il cammino serale della processione, con la partecipazione di numerosi Crocifissi, in rappresentanza delle Confraternite di Varazze e delle frazioni, la sosta in Piazza Bovani per una preghiera comunitaria con i bambini e ragazzi che frequentano le attività orotoriane e i gruppi Scout.

Sempre affascinante e coinvolgente il momento finale, in cui la cassa di Maria Ausiliatrice con in braccio il Bambino, inondata da una pioggia di petali di rose, rientra nell’Oratorio di San Bartolomeo – verrà poi di nuovo posta, dopo maggio e sino al prossimo anno, nell’Oratorio salesiano – e, come da tradizione varazzina, indugia sulla soglia, richiamata dagli applausi dei fedeli e dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, altro elemento importantissimo per la buona riuscita della manifestazione.

Ecco come si è svolto il programma del 24 maggio, Festa Liturgica di Maria Ausiliatrice:

ore 9:00 Santa Messa nell’Oratorio San Bartolomeo

ore 17:00 Benedizione dei bambini nel piazzale delle Suore Boschine

ore 20.15 Vespro serale seguito dalla solenne Processione con il seguente percorso: Piazza San Bartolomeo, Largo Alpini d’Italia, Piazza Dante, Via Mameli, Sosta in Piazza Nello Bovani, Via Gavarone, Via Busci.

Ha prestato servizio la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.

Evento registrato da Televarazze e il video pubblicato su: … YouTube … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mag 2018 alle 07:34 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.