Inaugurata a Varazze la “Trincea” della Seconda Guerra Mondiale riportata alla luce dagli Alpini

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.06.2021.                            Home page

Inaugurata a Varazze la “Trincea” della Seconda Guerra Mondiale riportata alla luce dagli Alpini

Il Gruppo Alpini di Varazze ha ufficialmente consegnato all’Amministrazione comunale la “Trincea” della Seconda Guerra Mondiale: “riportata alla luce alla Crocetta di Cantalupo, dopo 1400 ore di lavoro per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, un pezzo di storia da non dimenticare.”

Gallery …>>

Un “pezzo di storia: la linea difensiva costruita in posizione strategica sulle alture della città“, che gli Alpini, non a caso da tutti tanto “amati“, e non solo in Italia, guidati dal loro Capo Gruppo Emilio Patrone, che ricopre anche il prestigioso incarico di Presidente Provinciale, hanno tenacemente voluto portare alla luce, affinché con il suo camminamento e il fortino dove era posizionata la mitragliatrice, ora ben visibile, rappresenti per tutti un forte monito affinchè, pace e comprensione tra le comunità e i popoli siano l’aspirazione di ogni essere umano: … ONU – Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: «Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della sua persona

All’inaugurazione di questo importante monumento storico, dopo la messa officiata da Padre Candido Cappellano del Gruppo Alpino e la partecipazione di una significativa rappresentanza della comunità varazzina, il Vicesindaco Luigi Pierfederici accompagnato dagli Assessori e Consiglieri Comunali, dal Consigliere Regionale, già Sindaco della Città Alessandro Bozzano, dal Tenente Colonnello degli Alpini Fulvio Marengo, ha scoperto una targa ricordo e fatto sventolare il Tricolore sulla panoramica frazione.

E memori che: “Per gli alpini non esiste l’impossibile” e … “se sei stato un Alpino lo sarai per sempre!”, giunga a tutti loro il nostro sentito, grande e affettuoso ringraziamento.

TARGA RICORDO

CITTA’ DI VARAZZE

«Su questo colle caro ai varazzini, nel 1943 l’Organizzazione Tedesca Todt costruì, avvalendosi del lavoro dei ragazzi del luogo, i camminamenti che sarebbero serviti quale seconda linea di difesa, per fare fronte ad un eventuale sbarco nemico.
A distanza di 76 anni dalla fine della guerra, gli Alpini del Gruppo di Varazze hanno voluto riportare alla luce un breve tratto di questa trincea in ricordo di quanti vissero quei tragici momenti, con l’unico grande obbiettivo “ricordare” affinché le nuove e future generazioni sappiano che senza conoscere il passato non potrà mai esserci un futuro.»

PER NON DIMENTICARE

Da PF Città di Varazze:

«Il 13 Giugno Varazze ricorda il 76esimo anniversario del Bombardamento.
Il 13 giugno di ormai 76 anni fa, appena passate le ore 7, la nostra Varazze si apprestava a passare uno dei momenti più dolorosi dai tempi della seconda guerra mondiale. Tutto in 3 lunghissimi minuti, in cui i bombardieri delle forze anglo-franco-americane scendendo dal Monte Beigua, hanno colpito Varazze nel cuore, distruggendone il centro storico. 51 i morti, 38 le abitazioni distrutte, moltissimi i feriti.
Una pagina, una delle più dolorose della nostra storia, in cui persero la vita civili impegnati nel lavoro quotidiano e addirittura nel sonno.
Oggi a distanza di 76 anni quel dolore e quell’orrore va ricordato, affinché nulla del genere si ripeta, affinché le nuove generazioni ripudino la guerra e qualsiasi atto di violenza. Una corona di alloro servirà a ricordare alle nuove generazioni quell’orrore, evitandone di altri. Onore e riconoscimento alla Sezione Alpini di Varazze che alla crocetta di Cantalupo hanno riportato alla luce un breve tratto della trincea in ricordo di quanti vissero i tragici momenti della seconda guerra mondiale. Un unico grande obiettivo ricordare i nostri concittadini, ma soprattutto per spiegare alle nuove generazioni che la Guerra è Orrore e il Futuro è Pace. Grazie a tutti!»

. Album fotografico su PF Città di Varazze …>>

. Video su PF Città di Varazze …>>

. Album fotografico su IVG di di Paola Gavarone, 13 Giugno 2021 …>>

. Video su IVG di di Paola Gavarone, 13 Giugno 2021 …>>

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Inaugurata a Varazze la “Trincea” della Seconda Guerra Mondiale riportata alla luce dagli Alpini …>>

. https://limontenews: … Inaugurata a Varazze la “Trincea” della II Guerra Mondiale riportata alla luce dagli Alpini …>>

. www.sevenpress.com: … Inaugurata a Varazze la “Trincea” della Seconda Guerra Mondiale riportata alla luce dagli Alpini …>>

. www.ivg.it: …Varazze, riportata alla luce a Cantalupo dagli Alpini una trincea della Seconda Guerra Mondiale (FOTO)

. www.savonanews.it/: … Varazze, riportata alla luce a Cantalupo dagli Alpini una trincea della Seconda Guerra Mondiale …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2021 alle 22:32 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.