Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi

PonentevazzinoNews 
Varazze, 22.01.2023.                              Home page

Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi

Anche quest’anno, sabato 21 gennaio 2023 a Varazze, la Confraternita di San Bartolomeo ha ricordato Sant’Antonio Abate, compatrono con l’Apostolo di Gesù del dinamico Oratorio del borgo Solaro, con una solenne cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli e, naturalmente, una nutrita rappresentanza degli “amici dell’uomo“, soprattutto cani e gatti, con l’aggiunta delle ambulanze della Croce Rossa e degli automezzi dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il tutto in una serena atmosfera di festa comunitaria in cui i guaiti e l’abbaiare, uniti alle sirene delle Ambulanze, sono stati il sottofondo finale della Benedizione, impartita sul sagrato della chiesa da Padre Marco Rainini O.P.

Nelle parole dell’officiante è stata ricordata la figura di Sant’Antonio, uomo di Dio che, come san Bartolomeo, hanno amato Gesù e il prossimo, con esempi di una fede esemplare, “alla quale siamo tenuti tutti noi cristiani a trarne gli insegnamenti con concretezza“.

I Confratelli di San Bartolomeo, guidati dal Priore Simone Prato, sono sfilati processionalmente nelle due fasi di entrata e uscita dalla chiesa, attorniati dai confratelli delle altre Confraternite cittadine, in una composta e suggestiva cornice di folla.

Presenti alla riuscitissima cerimonia, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il Comandante della Polizia Locale Mauro De Gregorio e rappresentanti di diverse Associazioni Culturali e di impegno civico di Varazze.

Una manifestazione che continua nel tempo e nello spazio a ricordare le nostre antiche tradizioni di fede e di cultura che, pur inserendo giustamente nuove realtà dovute all’evolversi della società (auto e mezzi vari), ricalcano l’amore per gli animali, veri protagonisti di questa sacra ricorrenza.

Un tempo, cavalli e asini erano la “forza motrice” di un mondo che ha lasciato il posto ai motori; oggi cani, gatti, e uccelli continuano a ricordarci piccoli cuori pulsanti che ci accompagnano fedelmente nel nostro cammino umano. Ringraziarli e benedirli è un ovvio dovere.

Come da tradizione, alla fine della S. Messa è stato offerto ai fedeli il “pane benedetto di San Antonio con il sale e l’immagine del Santo.”

Complimenti alla Confraternita di San Bartolomeo per l’ottima organizzazione, del resto ormai più che consolidata.

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF della Città di Varazze)

Dalla PF della Città di Varazze – 21.01.2023 – Questa sera al termine della santa Messa, in Piazza San Bartolomeo, si è tenuta la Benedizione del pane, del sale, degli animali e degli automezzi in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, Compatrono della Confraternita:
. … Album fotografico …>> …-… Video …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la benedizione di animali e automezzi …>>

. www.ligurianotizie.it: … Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi …>>

. https://limontenews: … Celebrata a Varazze la ricorrenza di Sant’Antonio Abate …>>

. www.liguria24.it: … Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi …>>

. geosnews.com: … Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi …>>

. libero.it: … Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la Benedizione di animali e automezzi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Gen 2023 alle 10:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.