Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Maggio 2022

Per il 1° Maggio Varazze ha inaugurato una “Panchina Bianca” dedicata ai caduti sul lavoro

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.05.2022.                                 Home page

Per il 1° Maggio Varazze ha inaugurato una “Panchina Bianca” dedicata ai caduti sul lavoro

La città di Varazze e l’A.N.M.I.L. Territoriale e Regionale, hanno inaugurato una “Panchina Bianca“, nei giardini della piazza Caduti sul Lavoro con la scritta: «Non si può rimanere inermi – In ricordo delle vittime sul lavoro.»

Nella ricorrenza del 1° maggio, Varazze ha ricordato i propri caduti nelle varie attività lavorative, con una semplice, ma significativa cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e le Autorità civili e militari, con l’accompagnamento della Banda Musicale “Cardinal Cagliero“.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro alla lapide in via Milano, che ricorda il sacrificio di due operai addetti alla costruzione del viadotto autostradale che sovrasta il torrente Arzocco, si è formato un corteo che ha raggiunto piazzale De Gasperi per la cerimonia dell’alzabandiera e la posa di un’altra corona d’alloro in ricordo dei caduti sul mare.

Il corteo si è poi spostato nei giardini prospicienti il “Boschetto“, in piazza Caduti sul Lavoro, dove il Sindaco Luigi Pierfederici ha ribadito la necessità di tutelare la sicurezza sul lavoro, dovere imprescindibile di uno Stato moderno, come sancito dalla nostra Costituzione. Ha quindi preso la parola la Presidente dell’A.N.M.I.L. Territoriale e Regionale, Rita De Falco, la quale ha ricordato come nel 2021 ben 1.221, tra uomini e donne, hanno perso la vita nello svolgimento del proprio lavoro, mentre nei primi tre mesi del 2022, si contano già 189 vittime, con un aumento del 50%.

Una corona d’alloro al monumento ai caduti sul lavoro, ivi esistente, è stata posta dal Sindaco Pierfederici unitamente alla Vicepresidente del Consiglio Comunale Michela Biggi, al Presidente De Falco e al rappresentante locale dell’A.M.M.I.L. Angelo Tarigo, con il suggestivo sottofondo musicale del silenzio. Infine, un fragoroso applauso ha salutato lo scoprimento di una “Panchina Bianca” a memoria dei caduti sul lavoro.

Presenti alla bella e riuscita cerimonia anche: gli assessori Mariangela Calcagno, Laura Manna e Marilena Ratto, il Capogruppo della maggioranza Andrea Gandolfo, della minoranza Paola Busso, la Presidente A.N.P.I. di Varazze, Francesca Agostini e il Comandante della Polizia Locale Mauro Di Gregorio.

Ottime come sempre le esecuzioni musicali della Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, con l’inno degli Italiani e quello dei Lavoratori.

(Testo e immagini di Mario Traversi e Laura Siri)

Dalla PF Città di Varazze – Festa del 1 maggio 2022:
Album fotografico …>> … – … Video Alzabandiera …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze da oggi la “panchina bianca” simbolo di tutela verso chi lavora …>>

. www.ecodisavona.it: …Per il 1° Maggio Varazze ha inaugurato una “Panchina Bianca” dedicata ai caduti sul lavoro …>>

. www.sevenpress.com: … Per il 1° Maggio Varazze ha inaugurato una “Panchina Bianca” dedicata ai caduti sul lavoro …>>

. www.savonanews.it: … Varazze, inaugurata una panchina bianca per le vittime sul lavoro …>>

. https://limontenews: … Inaugurata a Varazze la panchina bianca in memoria dei morti sul lavoro …>>

. www.ivg.it: … Primo maggio all’insegna dei cortei per le vie del savonese, l’appello: “Un lavoro più sicuro, meno precario e più retribuito” fotogallery …>>

. https://it.geosnews.com: … Per il 1° Maggio Varazze ha inaugurato una “Panchina Bianca” dedicata ai caduti sul lavoro …>>

. www.virgilio.it: … A Varazze da oggi la “panchina bianca” simbolo di tutela verso chi lavora …>>

. https://247.libero.it: … A Varazze da oggi la “panchina bianca” simbolo di tutela verso chi lavora …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress