Varazze. Poesie sui “Mestae de ‘na votta” recitate da Traversi all’Oratorio di S. Giuseppe

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.01.2017.                     Home page

Poesie sui “Mestae de ‘na votta” recitate da Traversi all’Oratorio di S. Giuseppe

L’Arciconfraternita e l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità di Varazze, Piazza S. Ambrogio, nel contesto degli eventi e manifestazioni organizzate per le feste di Natale e fine anno, hanno invitato per le ore 17.00 di venerdì 30 dicembre Mario Traversi, giornalista, poeta, scrittore e sempre più memoria storica della città di Varazze e non solo, il quale, forte della sua esperienza e comprovata professionalità, ha intrattenuto i convenuti con la recita di alcune sue poesie sui “Mestae de ‘na votta“.

I mestieri di un tempo, proprio quelli rappresentati nell’allestimento che quest’anno caratterizza il Presepe tradizionale ligure meccanizzato, che i Confratelli hanno offerto all’ammirazione di varazzini e ospiti.

La poesia rappresenta, da sempre, un’arte capace di regalare delle emozioni uniche – scrive Chiara Affinito in una sua pubblicazione – il significato delle parole, infatti, è in grado si attraversare spesso l’anima di coloro che le leggono, e se si ha la fortuna di assistere a uno spettacolo in cui i versi poetici vengono declamati con maestria, è probabile che nasca il desiderio e la voglia di imparare, a nostra volta, a praticare quest’arte. Recitare una poesia, però, soprattutto quando si tratta di farlo in pubblico, non è un’impresa da poco come potrebbe sembrare da una prima analisi. Sono molte, infatti, le regole da tenere a mente per prepararsi in modo corretto a tale evento.”

Chiara Affinito ha proprio ragione; recitare una poesia è un’arte che non solo si deve possedere, ma deve essere coltivata con serietà, impegno e rispetto per se stessi e, soprattutto per gli altri, per chi ascolta. Mario Traversi è un Artista serio, capace e preparato. Non delude mai il suo pubblico.

Inoltre, presso l’Oratorio è visitabile un’interessante mostra di foto storiche sulla città di Varazze e la sua gente, organizzata in collaborazione con l’Associazione Varagine.it.

Il Presepe e la mostra resteranno aperti fino all’8 gennaio 2017, visitabili dalle 15.30 alle 18.30 tutti i giorni, al sabato e nei giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.00.

. Gallery Presepe e Mostra Fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Gen 2017 alle 07:55 ed è archiviato nelle categorie - Poesie, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.