Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.12.2019.                                 Home page

Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin

Sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10:30 a Varazze, in piazza Sant’Ambrogio, si terrà la tradizionale cerimonia del “Confuoco” (Confeugo), organizzata dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, in collaborazione con la Confraternita “N.S. Assunta“, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni di S. Caterina da Siena” e l’intervento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Danzastudio Varazze” di Giovanna Badano, con il patrocinio del Comune di Varazze.

Il corteo, negli storici costumi del ‘300, partirà alle 10:45 dall’Oratorio “N.S. Assunta” percorrendo via Lanzarotto Malocello e piazza B. Jacopo per confluire in piazza Sant’Ambrogio, dove avverrà lo scambio dei doni, degli auguri Natalizi e del Nuovo Anno fra l’Abate del Popolo e il Sindaco, quindi si procederà all’accensione del ceppo di alloro, dalle cui volute del fumo si trarranno gli auspici per il Nuovo Anno, mentre le allieve e docenti di “Danzastudio Varazze“, coordinate dalla Direttrice e coreografa Giovanna Badano, eseguiranno danze riecheggianti il Medio Evo.

Il “Confuoco“, riesumato da antichi documenti scoperti dallo storico Tino Benedetto Delfino, è motivo, ogni anno, di un simpatico incontro della cittadinanza con i reggitori della cosa pubblica, con suggerimenti, qualche critica e l’augurio di un lavoro sempre più proficuo al sevizio della Città, per cui la partecipazione, sempre numerosa, anche da parte degli ospiti che tradizionalmente festeggiano il S. Natale e il Nuovo Anno a Varazze, è segno di plauso e di conforto per gli organizzatori dell’attesa cerimonia.

La giornata di sabato 21 dicembre si concluderà, per quanto concerne la tradizione varazzina, con il “Natale Väzin“, che alle ore 15:30, presso l’Oratorio “N.S. Assunta” presenterà, canti e poesie natalizie in ligure e in italiano, protagonisti gli alunni della scuola di musica “L’Onda Sonora” di Varazze e il poeta Mario Traversi. A seguire inaugurazione del tradizionale Presepe della Confraternita, quest’anno realizzato con i “Macachi” di Albisola.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a partecipare numerosi.

(Testo di Mario Traversi)

News anche su:

. www.savonanews.it: … A Varazze la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

. www.ivg.it: … Confuoco 2019 a Varazze … >>

. www.albengacorsara.it: … Varazze, sabato Confuoco e il Natale Väzin … >>

. savona.reteluna.it: … Doppio appuntamento sabato con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

. www.mentelocale.it: … Confeugo 2019 a Varazze: corteo e Natale Väzin … >>

. www.104news.it: … Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

. www.sevenpress.com: … Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

. limonte.news: … In attesa del Natale alla Confraternita N.S. Assunta di Varazze … >>

. geosnews.com: … Varazze, sabato Confuoco e il Natale Väzin … >>

. libero.it: … A Varazze la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

. virgilio.it: … A Varazze la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Dic 2019 alle 19:09 ed è archiviato nelle categorie - Benedetto "Tino" rag. Delfino, - ASD Danzastudio Varazze, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.