Una settimana di successi per “Cinemadamare” 2020 a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.09.2020.                                 Home page

Una settimana di successi per “Cinemadamare” 2020 a Varazze

Pieno successo della rassegna “Cinemadamare” tenutasi a Varazze dal 12 al 15 settembre, che ha allineato la “primissima weekly in Liguria – competition per giovani cineasti“, provenienti da varie parti del mondo per riprendere gli scorci più caratteristici facenti parte del ricco patrimonio di usi e culture dei borghi italiani. La serata conclusiva di mercoledì 15 settembre ha mandato sullo schermo Varazze.

Da levante a ponente, il territorio dell’antica “Ad Navalia” è stato “setaggiato“, con sensibile e tecnologica bravura, da uno staff di operatori cine-fotografici di indubbia capacità, che si sono soffermati su particolari scorci della città, cominciando dal Santuario di S. Caterina da Siena, illustrato dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha ripercorso il soggiorno della Patrona di Varazze, presente la Presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, dott. Marina Delfino (che ha donato agli organizzatori della manifestazione un libro ad hoc, scritto dal padre, lo storico Tino B. Delfino).

Sono quindi seguite splendide immagini con interventi esplicativi, a partire dal porto (Alberto Patrucco per la Pesca sportiva in un’appassionante difesa del mare, da amare e proteggere; il maestro d’ascia Rocco Bruzzone e il Presidente del Museo del Mare Lorenzo Bolla, con dotte spiegazioni sulla nostra storia marinara e di costruttori di navali) e “l’ultimo dei moicani“, Franco Cattaneo, intervistato nel suo scalo-museo mentre lavorava all’ultimo (per ora) magnifico gozzo.

La lunga e interessante carrellata si è soffermata infine sulla Passeggiata Europa e i caruggi della città con le poesie in ligure di Mario Traversi.

Un pubblico numeroso e attento, distanziato secondo le regole vigenti, ha assistito a questa magnifica rassegna di giovani talenti, ringraziati calorosamente dal Vice Sindaco Luigi Pierfederici (“siete voi che ci avete ospitato in questa bella avventura…”) e dagli Assessori al Turismo e alla Cultura Bettina Bolla e Mariangela Calcagno, nonché della Presidente dei Caterinati Marina Delfino.

Filmati relativi alla “Competition” dei giovani cineasti e gli interventi dello staff dirigenziale (ottima la presentazione in inglese della spicker sotto l’occhio vigile dell’operatore Simone Vacca.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2020 alle 23:57 ed è archiviato nelle categorie - Benedetto "Tino" rag. Delfino, - Gruppo Caterinati Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.