Varazze ha celebrato la solennità del “Corpus Domini” con la tradizionale processione

PonentevazzinoNews

Varazze, 20.06.2022.                                   Home page

Varazze ha celebrato la solennità del “Corpus Domini” con la tradizionale processione

Varazze ha riportato la solennità del “Corpus Domini” nella forma solenne che è sempre stata una sua specifica prerogativa, coinvolgendo, nella serata di domenica 19 giugno 2022, un gran numero di cittadini e ospiti che hanno onorato con una intensa partecipazione di fede questo appuntamento religioso di inizio estate.

Partita dalla Chiesa Conventuale di San Domenico (ogni anno segue un percorso diverso, tenendo conto dei vari rioni e delle Parrocchie di S. Ambrogio e dei S.S. Nazario e Celso), la processione con il S.S. Sacramento sormontato dallo storico baldacchino scampato miracolosamente al bombardamento del 13 giugno 1944., ha percorso il borgo Solaro, facendo una sosta di preghiera in piazza Nello Bovani dove, sul palco delle manifestazioni estive del Comune di Varazze, i confratelli di San Bartolomeo guidati dal Priore Simone Prato, avevano allestito un apposito altare addobbato di arazzi e fiori.

In questa prima tappa della processione, il Priore di S. Domenico, padre Daniele Mazzoleni O.P. , ha officiato la S. Benedizione, dando vita a una serie di preghiere e di canti, accompagnati dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, nella suggestiva cornice di tutti i gruppi e le associazioni cattoliche cittadine, Scout, Oratorio Salesiano, Confraternite e del Capitolo Ecclesiastico cittadino, consegnando quindi al parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, il S.S Sacramento per il proseguo del cammino attraverso piazza Dante, via Campana, per entrare poi solennemente in piazza S. Ambrogio per la conclusione della manifestazione religiosa all’interno della Collegiata.

Qui, prima della S. Benedizione finale, don Claudio Doglio ha ricordato l’importanza di questo sacro rito che “porta lungo le strade della città il Corpo di Cristo, nella Sua reale presenza“, soffermandosi a stigmatizzare certi comportamenti di indifferenza e di mancata sensibilità da parte di “spettatori” dell’insolita (per loro) manifestazione di fede e ringraziando vivamente il popolo dei credenti che, per opposto, ha dato ancora una volta prova di una seria e convinta religiosità che fa onore a Varazze.

Gesù è qui con noi! Lo sentite? Lo vedete? E’ vivo e concreto nel mistero dell’Eucaristia. Non dimentichiamolo mai e Lui non ci dimenticherà mai.

Con queste accorate parole del Parroco di S. Ambrogio, si è conclusa la festa del Corpus Domini, pietra miliare di una tradizione un tempo molto più sentita e che dovremmo rinfocolare come si addice alla sua importanza.

La processione, alla quale ha partecipato ufficialmente il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici con la Giunta Comunale, era guidata quest’anno dal Crocifisso della Confraternita S.G. Battista di Cantalupo, nel turno di “comando” che si alterna in queste manifestazioni religiose.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Giu 2022 alle 14:41 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.