Gabriella Gasparini ha presentato a Varazze il suo ultimo libro: “Canto d’amore per la Terra”

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.10.2023.                                 Home page

Gabriella Gasparini ha presentato a Varazze il suo ultimo libro: “Canto d’amore per la Terra”

Un pomeriggio di piacevole intrattenimento poetico, sabato 7 ottobre 2023, alla Biblioteca “E. Montale” di Varazze, ha accompagnato la presentazione di “Canto d’amore per la Terra“, il nuovo libro di Gabriella Gasparini, poetessa varazzina residente a Vado Ligure, in cui l’autrice ha evidenziato, ancora una volta, la propria sensibilità nei confronti dei problemi che angustiano la società contemporanea, soprattutto per il mondo della donna e dei disastri umani e ambientali legati ai teatri di guerra in corso.

Versi sciolti, ritmati da una musicalità recitativa che ne hanno rafforzato la corposità, sono stati seguiti con attenzione meditativa da un pubblico coinvolto dall’importanza del messaggio poetico, diventato bisturi e denuncia proprio per l’amore a questa nostra Terra, come annuncia lo stesso titolo del libro.

Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che si è soffermata sulla confermata qualità espressiva della Gasparini, il poeta, storico, scrittore e noto giornalista varazzino Mario Traversi, ha quindi illustrato la nuova avventura letteraria di Gabriella, rimarcandone il forte messaggio, mai come oggi di drammatica attualità, motivo di riflessione per il futuro del pianeta.

Le poesie, corredate da suggestive e indovinate immagini fotografiche e pittoriche, sono state proposte con una vis interpretativa di intensa partecipazione, accolte con evidente e spontanea condivisione dal pubblico.

Alcuni interventi sull’importanza della poesia come veicolo, non solo di cultura, ma anche e soprattutto quale mezzo per sensibilizzare le nuove generazioni, su ciò che conta veramente nel loro non facile cammino, hanno animato il finale, con applausi e i complimenti a Gabriella Gasparini, poetessa di origine varazzina, che guarda il mondo da un’ottica di sensibile attenzione che le fa onore.

Una presentazione e un incontro, con la brava poetessa, che certamente l’Assessore alla Cultura e alla civica Biblioteca, non mancherà di ripetere, a favore di quanti non hanno potuto essere presenti a questo interessante evento socio-culturale e Ambientale, rivolto non solo a un pubblico di adulti, ma anche, anzi, soprattutto ai nostri giovani e giovanissimi, alle future generazioni, con il coinvolgimento delle ultime classi della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado.

A noi adulti spetta il compito di mettere in campo ogni azione utile a porre, per quanto ancora possibile, rimedio ai tanti errori commessi nel trascorrere del tempo, senza renderci conto dei danni che abbiamo inflitto e stiamo ancora infliggendo al Pianeta che ci ospita e che dovrebbe ospitare, in serenità, i nostri figli: le future generazioni.

Ascoltiamo le parole in versi di Gabriella Gasparini, perché quelle contenute nel “Canto d’amore per la Terra“, servono a farci capire che occorre passare subito ai “FATTI“!

News anche su:

. https://limontenews: … Gabriella Gasparini ha presentato a Varazze “Canto d’amore per la Terra” …>>

. www.parcobeigua.it: … Presentazione del libro di poesie “Canto d’amore alla Terra” dell’autrice Gabriella Gasparini. Biblioteca Civica E. Montale ore 17:30…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2023 alle 09:51 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.