Arenzano – Iniziata la definitiva bonifica della petroliera Haven

PonentevarazzinoNwes

Varazze, 29.04.2008.                                Home page

foto-sito-comune-arenzano-haven.jpg

Arenzano iniziata la definitiva bonifica della petroliera Haven

Riprendiamo una notizia che riguarda da vicino la nostra città , l’inizio dei definitivi lavori di bonifica del relitto della petroliera Haven, che giace sul fondale davanti alle coste della vicina Arenzano dall’11 aprile del 1991 a circa di 80 metri di profondità .

Sul sito internet “www.haven.it” realizzato dal dipartimento della Protezione civile e dalla Regione Liguria – dice ancora la nota- sarà  possibile trovare informazioni, filmati e aggiornamenti sui lavori di bonifica del relitto.

Riportiamo ad ogni modo alcune notizie online trovate sul sito del relitto Haven e di altri autori:

“Sono iniziati il 23 Aprile 2008 i lavori per la bonifica della petroliera HAVEN, il cui incidente, verificatosi l’11 Aprile del 1991 al largo del porto petroli di Genova, è stato tra i più gravi incidenti ambientali mai verificatesi nel Mediterraneo.

Cinque delle trentasei persone presenti a bordo della petroliera, compreso il capitano, persero la vita in seguito all’ esplosione e all’incendio avvenuti a bordo.

Nonostante gli interventi immediati e la buona gestione del disastro da parte delle autorità  competenti di allora, nell’interno del relitto, che si trova a largo di Arenzano, sono presenti ancora 102 tonnellate di greggio e i rischi legati a possibili ulteriori fuoriuscite di materiali inquinanti hanno reso necessario un definitivo lavoro di bonifica.

Per la realizzazione degli interventi volti alla messa in sicurezza delle stive del relitto della Haven è stato nominato commissario delegato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che opera in stretto contatto con la Regione Liguria. L’appalto per la bonifica del relitto è stato aggiudicato, mediante gara, alla società  olandese SMIT Salvage, compagnia leader con lunga esperienza in materia di bonifica e messa in sicurezza di relitti, tra i quali il recupero del sommergibile russo Kursk.

Alle sei e venti della mattina è salpato dal porto commerciale di Voltri (GE) il pontone AD3, base marina dell’intera operazione con un equipaggio di dodici persone, lunghezza di 60 metri, larghezza di 37 metri e un peso lordo di 450 tonnellate. La piattaforma dispone di otto ancore ed è adatta per lavori su fondali profondi fino a 80metri, mantenendo la propria stabilità  anche in situazioni di mare grosso/molto grosso (5/6).”

Per approfondire:

Da “Mediterraneo”  – BONIFICA HAVEN AFFIDATA AGLI OLANDESI DEL KURSK

Da “Agenzia Dire24 aprile 2008 – Inizia la bonifica della petroliera Haven

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Apr 2008 alle 16:35 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.