Varazze – Bandiere blu 2008 – Savona sul podio con 8 spiagge premiate

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 08.05.2008.comuni-provincia-savona-bandiera-blu-2008.jpg

PonentevarazzinoNews

Bandiere blu 2008
Liguria sul podio con 14 spiagge
premiate otto a Savona

Riceviamo dall’Assessore Dr. Giulio Alluto un breve commento sull’assegnazione delle Bandiera Blu ai comuni della provincia di Savona per il 2008, con foto di gruppo del ritiro avvenuto a Roma mercoledଠ7 maggio.

Ci complimentiamo con il nostro Assessore e con tutti i suoi colleghi e collaboratori, che hanno reso ancora possibile il prestigioso riconoscimento.

21 luglio 2008 – Videointervista all’Assessore all’ambiente, N.U. e Discarica Dr Giulio Alluto su: Bandiera blu assegnata a Varazze.

“Foto di Gruppo a Roma con la Bandiera Blu 2008 scattate ieri mattina (07/05/2008) Delegazione di Sindaci e Assessori dei Comuni della Provincia di Savona: Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze.

“Per un turismo sostenibile, attento alle tematiche ambientali. Per migliorare la qualità  della vita del cittadino e del turista.” Siamo un bel gruppo!

Ass. Ambiente Comune Varazze – Giulio Alluto.”

Per maggiori informazioni riportiamo comunicato stampa della Regione Liguria e news da “reuters.com/article/entertainment News”.

Comunicato stampa Regione Liguria

7 maggio 2008

Mare. Bandiere blu, Liguria sul podio con 14 spiagge premiate

Una in più del 2007, Finale Ligure e Noli le new entry, esce Savona.

Assessore Bozzano: “Un eccellente risultato per far crescere ancora la nostra offerta turistica”. Regione Liguria premiata con 14 bandiere blu, una in più di quelle conquistate nel 2007.

Nell’elenco delle località  premiate con il prestigioso riconoscimento della Fee – Foundation for Environmental Education sono confermate tutte le località  premiate lo scorso anno,fatta eccezione per Savona (spiagge Fornaci e Crocetta-Natarella) penalizzata dal verdetto a vantaggio delle new entry Finale Ligure e Noli.

Un risultato che pone la Liguria al secondo posto a livello nazionale. Il primato nazionale delle spiagge è della Toscana e della Marche che hanno ottenuto 15 vessilli.

Le località  liguri che potranno far sventolare la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Finale Ligure, Noli, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici.

“Anche quest’anno la certificazione di qualità  della Fee colloca la Liguria e le sue eccellenze turistiche in una fascia di assoluto spicco a livello nazionale. Siamo di fronte a una certificazione che poggia su parametri in continua evoluzione, che tiene conto di molti aspetti ambientali in continuo mutamento ,dalla pulizia delle acque all’arredo urbano, alle azioni legate all’accoglienza ed è giusto che sia cosଔ, ha commentato l’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano.”

_^_^_^_

Da “reuters.com/article/entertainment News“ del 7 maggio 2008 – Spiagge Bandiere Blu, Toscana e Marche prime in Italia

“ROMA (Reuters) – Sono Toscana e Marche le regioni che con 15 Bandiere Blu ottengono quest’anno il primato dei litorali più puliti in Italia, mentre a livello nazionale la certificazione di qualità  è stata rilasciata a 104 località  balneari contro le 96 dello scorso anno.

La Foundation for Environmental Education (Fee), ong con sede in Danimarca, in collaborazione con il Cobat – Consorzio Obbligatorio per la Raccolta delle batterie esauste –, ha assegnato oggi ai comuni rivieraschi che maggiormente si sono impegnati nella promozione del turismo sostenibile le Bandiere Blu 2008, che “non sono un premio, ma una certificazione ambientale”, spiega durante la cerimonia la ricercatrice dell’Enea, Carla Creo.

Le bandiere blu vengono assegnate in base a dati ambientali, come qualità  delle acque di balneazione e smaltimento dei rifiuti, e strutturali, come cura dell’arredo urbano e delle spiagge e accessibilità  al mare per tutti i fruitori senza limitazioni, nonché in base all’impegno delle amministrazione in termini di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Per quanto riguarda le spiagge, il primato spetta come nel 2007 alla Toscana, con 15 bandiere – tra cui Rosignano Marittimo, Follonica e tre località  in provincia di Pisa -, quest’anno a pari merito con le Marche, che vede premiate tra le altre Senigallia, Numana e Grottammare. Poco indietro la Liguria, con 14 località , tra cui Bordighera, Chiavari, Lerici e otto litorali in provincia di Savona.

Registrano un trend positivo rispetto allo scorso anno il Veneto, l’Abruzzo e regioni meridionali come Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

E a dispetto dell’emergenza rifiuti che ha colpito la Campania negli ultimi mesi portando a un consistente calo del turismo nella regione, ben undici località  campane hanno ottenuto quest’anno la bandiera blu – due in più rispetto allo scorso anno – tra cui Massa Lubrense, in provincia di Napoli, e Pisciotta, in provincia di Salerno.

Ma la punta di soddisfazione per Fee Italia e Cobat è l’incremento del numero di bandiere assegnate in tutta la penisola.

“E’ un dato importante che quest’anno le bandiere siano aumentate”, ha detto durante la cerimonia di premiazione il segretario generale della Fee Italia, Claudio Mazza. “(Ciò dimostra) un’ulteriore crescita di attenzione delle località  rivierasche verso le problematiche ambientali”.

“A livello del bacino del Mediterraneo, l’Italia si colloca in ottima posizione fra le prime dieci in graduatoria, con il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale”, dice il comunicato di Fee Italia.

Oltre a 104 località  balneari, anche 56 approdi turistici potranno fregiarsi quest’anno del riconoscimento Bandiera Blu. In testa alla classifica delle regioni con più porti “sostenibili” in Italia si trovano Liguria e Friuli Venezia Giulia.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mag 2008 alle 00:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.