Ponente Varazzino


5 Febbraio 2009

Varazze – Disagi intorno al cantiere in località  Rio Cucco a San Nazario

Filed under: - Cantiere Rio Cucco,A)-TEMI IN DISCUSSIONE,Ambiente,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:55

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 05.02.2009.

rio-cucco30209PonentevarazzinoNews

Disagi intorno al cantiere in
località  Rio Cucco a San Nazario

“Dare qualità  e centralità  autonoma alla periferia non significa occupare i vuoti urbani con megastrutture (commerciali, espositive, spettacolari) non completamente integrate o addirittura avulse dalla realtà  locale, né attraverso sviluppi settoriali (solo terziario, per esempio, che è il principale motivo dello svuotamento e conseguente degrado di ampie zone in ore non lavorative), né lasciando che le società  immobiliari continuino a speculare, né decentrando alcune funzioni minori operando, più o meno con la stessa logica insediativa del passato.”

Concetti lontani dal modo di pensare di molti pubblici amministratori che della situazione in cui versano le periferie proprio non vogliono occuparsene, come sarebbe giusto facessero. Varazze non si differenzia e rientra a pieno titolo tra le città  che presentano varie problematiche e molteplici disagi per gli abitanti delle zone periferiche.

Del recupero del retroporto ne parliamo ormai da tanto tempo e continueremo a farlo, oggi dobbiamo occuparci dell’insediamento di edilizia residenziale cooperativa in località  Rio Cucco, perché gli abitanti della zona ci hanno segnalato l’abbattimento dell’ultimo ulivo che era rimasto a lato dell’ingresso, adiacente al civico n. 27. Dal sopralluogo effettuato abbiamo potuto constatare non solo quanto segnalatoci, ma anche che i lavori di sistemazione della viabilità  sono sospesi e l’omonimo corso d’acqua ha creato nella parte terminale prima del sottopasso ferroviario, una pozza maleodorante tracimata nella via Vallino, creando problemi alla viabilità  veicolare  e disagio per i pedoni.

Riusciranno i nostri amministratori e responsabili comunali a trovare il modo e la maniera, per dedicare un poco del loro tempo a cercare di far accelerare il completamento dei lavori di sistemazione della viabilità  e messa in sicurezza del Rio?

Torneremo a verificarlo tra qualche giorno e, se necessario, decideremo insieme ai locali residenti quali provvedimenti adottare, per tutelare basilari ed elementari diritti di vivibilità .

Il direttivo.

Articoli argomento – Viabilità in via Corosu

  1. Via Corosu e i suoi problemi: Testimonianza fotografica.
  2. Via Corosu: viabilità  problematica
  3. L’Assessore Busso non dimentica via Corosu
  4. Varazze – Ritorno in via corosu
  5. Varazze – Cantiere Rio Cucco – Riunione in Comune
  6. Gli abitanti di Rio Cucco ringraziano
  7. Modifica viabilità  in via Corosu
  8. A Rio Cucco perdiamo un po’ tutti
  9. Varazze – Proficuo incontro a San Nazario sulla viabilità 
  10. Varazze – Trovata la copertura finanziaria per Via Corosu
  11. Varazze – Via Corosu e Vallino bloccate dai camion
  12. Varazze – Via Sardi e Corosu bloccate da un autocarro

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.