Varazze – Disagi intorno al cantiere in località  Rio Cucco a San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 05.02.2009.

rio-cucco30209PonentevarazzinoNews

Disagi intorno al cantiere in
località  Rio Cucco a San Nazario

“Dare qualità  e centralità  autonoma alla periferia non significa occupare i vuoti urbani con megastrutture (commerciali, espositive, spettacolari) non completamente integrate o addirittura avulse dalla realtà  locale, né attraverso sviluppi settoriali (solo terziario, per esempio, che è il principale motivo dello svuotamento e conseguente degrado di ampie zone in ore non lavorative), né lasciando che le società  immobiliari continuino a speculare, né decentrando alcune funzioni minori operando, più o meno con la stessa logica insediativa del passato.”

Concetti lontani dal modo di pensare di molti pubblici amministratori che della situazione in cui versano le periferie proprio non vogliono occuparsene, come sarebbe giusto facessero. Varazze non si differenzia e rientra a pieno titolo tra le città  che presentano varie problematiche e molteplici disagi per gli abitanti delle zone periferiche.

Del recupero del retroporto ne parliamo ormai da tanto tempo e continueremo a farlo, oggi dobbiamo occuparci dell’insediamento di edilizia residenziale cooperativa in località  Rio Cucco, perché gli abitanti della zona ci hanno segnalato l’abbattimento dell’ultimo ulivo che era rimasto a lato dell’ingresso, adiacente al civico n. 27. Dal sopralluogo effettuato abbiamo potuto constatare non solo quanto segnalatoci, ma anche che i lavori di sistemazione della viabilità  sono sospesi e l’omonimo corso d’acqua ha creato nella parte terminale prima del sottopasso ferroviario, una pozza maleodorante tracimata nella via Vallino, creando problemi alla viabilità  veicolare  e disagio per i pedoni.

Riusciranno i nostri amministratori e responsabili comunali a trovare il modo e la maniera, per dedicare un poco del loro tempo a cercare di far accelerare il completamento dei lavori di sistemazione della viabilità  e messa in sicurezza del Rio?

Torneremo a verificarlo tra qualche giorno e, se necessario, decideremo insieme ai locali residenti quali provvedimenti adottare, per tutelare basilari ed elementari diritti di vivibilità .

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2009 alle 23:55 ed è archiviato nelle categorie - Cantiere Rio Cucco, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.