Varazze: Raccolta Fotografica, un’opera di grande pregio artistico

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 maggio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze: Raccolta Fotografica, un’opera di grande pregio artistico

Varazze_raccolta fotografica_Paolo Torrielli_4052010Del fotografo Paolo Torrielli e della sua iniziativa di pubblicare un libro di fotografie su Varazze e frazioni con usi, costumi, cortei storici, processioni, sagre, ricorrenze e manifestazioni, abbiamo scritto nella nostra news “Varazze Raccolta fotografica – Procede il lavoro del fotografo Paolo Torrielli”; ora possiamo comunicare che il non facile lavoro di scelta delle immagini, dei testi descrittivi e della corretta impaginazione è conclusa: l’opera di grande pregio artistico, di inestimabile valore storico-culturale è disponibile per entrare di diritto nelle case dei varazzini e prendere il posto che merita in ogni biblioteca.

Quello di Torrielli è stato un lungo e paziente impegno durato oltre tre anni (Campagna fotografica dall’estate del 2006 al dicembre 2009, l’ultima foto è stata fatta Sabato 5 dicembre  all’organo S. Bartolomeo), non solo nella ricerca e attesa di cogliere i momenti migliori per il fatidico scatto, ma soprattutto riuscire ad ottenere i necessari benestare, da parte di Enti Pubblici e privati proprietari di chiese e storici monumenti, coinvolgendo anche note personalità di cultura e profondi conoscitori delle tradizioni varazzine, per i testi e le didascalie. A costoro, non solo il grazie scontato di Torrielli, ma quello doveroso di tutta la comunità varazzina.

Sfogliando l’opera, ora disponibile ed acquistabile ad un prezzo decisamente contenuto, possiamo garantire che si tratta veramente di una interessante raccolta fotografica sulla città di Varazze, del suo territorio, dei suoi beni storici ed architettonici, delle sue opere d’arte conservate nelle tante chiese e Oratori, gestiti dalle sempre attive Confraternite, sugli usi e costumi di una antica comunità marinaresca, con profondi ed inscindibili legami al retrostante territorio collinare, che ne completa ed esalta radicate secolari tradizioni, vissute ancor oggi con intenso trasporto da tutti gli abitanti, apprezzati dai numerosi turisti, affascinati e ammirati dalla spettacolarità degli eventi, rappresentati anno dopo anno con sorprendente meticolosità.

128 pagine, 388 foto degli scorci più belli di Varazze e delle sue frazioni, con gli interni di tutte le chiese e le immagini di tutte le casse processionali.

Tiratura Limitata e prezzo contenuto a € 24,00. Disponibile presso la Cartolibreria Moderna dei F.lli Danaidi in via Camogli n. 21, Varazze. Prenotazioni anche presso: Studio Caniggia e La Piccola Bottega, di Piazza Doria n.1 e 2, a San Nazario.

Demo Galleria fotografica: Scorci vari di Varazze.

Demo video: tipo “Intervallo Rai” Varazze Raccolta Fotografica, primo.

Demo video: Varazze Raccolta Fotografica, secondo.

Precedente post sull’argomento:

Varazze: Raccolta fotografica, procede il lavoro del fotografo Paolo Torrielli

Varazze – Raccolta Fotografica

di Paolo Torrielli

Un’opera di grande pregio artistico

128 pagine, 388 foto degli scorci più belli di Varazze e delle sue frazioni, con gli interni di tutte le chiese e le immagini di tutte le casse processionali.

Tiratura Limitata e prezzo contenuto a € 24,00 – Disponibile presso la Cartolibreria Moderna dei F.lli Danaidi in via Camogli n. 21, Varazze.

Prenotazioni anche presso: Studio Caniggia e La Piccola Bottega, di Piazza Doria n.1 e 2, a San Nazario.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mag 2010 alle 10:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE, VARAZZE IN RETE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ Varazze: “Raccolta fotografica”, un’opera di grande pregio artistico [Continua … ]

05 Mag 2010 alle 09:02
 2 

da /Savonanews/ Varazze: un volume fotografico su storia e vita varazzina [Continua … ]

05 Mag 2010 alle 09:52
 3 

da /Savonanews/ Varazze: le immagini di Torielli racchiuse in un libro

Sempre più spesso smette il camice bianco di farmacista per indossare i panni del fotografo. Paolo Torielli, 36 anni, genovese di origine, vive da un decennio a Celle. Nel 2006 all’uscita del libro di immagini “Celle Ligure raccolta fotografica”, ora il secondo volume incentrato su Varazze, 128 pagine, 388 immagini, dei migliori scorci della cittadina e di tutte le sue frazioni, con le casse processionali dei Santi venerati dai varazzini e gli interni di tutte le chiese che ad essi appartengono. Il libro è stato edito in 1900 copie dalla casa editrice Fratelli Frilli Genova, con cui Torielli ha concordato un’esclusiva sulla distribuzione nel Savonese. red. sav.

17 Mag 2010 alle 16:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.