Varazze: Incontro al VCN con il grande navigatore solitario Manfred Marktel

PonentevazzinoNews

Varazze, 29.09.2010.                              Home page

Incontro al VCN con il grande navigatore solitario Manfred Marktel

Manfred Marktel_collageIl Varazze Club Nautico ospiterà sabato 2 ottobre dalle 19 alle 21, presso la propria sede in via dei Tornitori n. 7, nella moderna darsena di Marina di Varazze, un incontro con il grande navigatore a vela in solitario Oceanico Manfred Marktel. Un incontro e una conversazione di due ore con Manfred Marktel, straordinario navigatore con all’attivo oltre 150.000 miglia di navigazione sempre in solitario che comprendono numerose traversate atlantiche e navigazioni su rotte a 52° Sud fino a Port Stanley nella South Georgia.

Interessante iniziativa del Varazze Club Nautico organizzata nell’ambito della manifestazione “Live 2”, che vede tutta la Marina coinvolta in una articolata e variegata serie di eventi e spettacoli, programmati in occasione dell’inaugurazione del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, dove tra l’altro Manfred presenterà il suo ultimo libro: MAUS ed. Il Frangente, che prende il titolo dal nome della sua attuale barca, con cui ha realizzato imprese epiche.

Un colloquio aperto a tutti, ma in particolare ai giovanissimi velisti, articolato in forma colloquiale di domande e risposte; sarà quindi interessante conoscere da Manfred come lui pianifica e si prepara i grandi viaggi a vela in solitario, com’è la vita di bordo, la dieta, la cura della salute personale, come si affrontano condizioni meteo a volte molte dure e difficili da gestire.

Manfred è un “grande” perché, arrivato alla pensione, invece che “portare il cane ai giardini”, è salito sulla sua barca a vela di 10 metri (il MAUS) e ha cominciato ad attraversare l’Atlantico in “lungo ed in largo” è il caso di dire: dieci traversate est-ovest e v.v., traversata da Salvador Bahia (Nord Est del Brasile) fino alla convergenza antartica (52° sud) a Port Stanley nella Georgia del Sud (nessuno l’aveva fatto da solo in barca a vela), poi da Salvador Baia alle Malvinas e quindi a Città del Capo (Sud Africa) e ritorno. Insomma un marinaio di grandissima esperienza. E’ Austriaco di nascita, ma Cellese di adozione e conosciutissimo nell’ambiente della vela e non solo. Ottimo affabulatore ha scritto anche alcuni libri in cui racconta le sue esperienze di viaggio per mare in solitario; l’ultimo: Il MAUS per l’editore Il Frangente, che presenterà quest’anno al Salone Nautico di Genova.

Poiché sentir raccontare dalla viva voce di Manfred le sue imprese è affascinante per tutti, anche per chi la vela non la pratica, il direttivo del VCN è lieto di invitare turisti e varazzini ad intervenire numerosi per passare una serata diversa, tra racconti ed avventure in compagnia di un amico che ama e gli piace raccontare il Mare.

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Set 2010 alle 17:48 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.