Varazze. Mostra d’Arte “Città di Varazze” a Palazzo Beato Jacopo

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 6.12.2015.                     Home page

Mostra-d'arte-contemporanea-Città-di-VarazzeMostra d’Arte “Città di Varazze” a Palazzo Beato Jacopo

Dopo il successo ottenuto con le due mostre organizzate lo scorso mese di ottobre a Savona: la prima, “Artisti a Confronto” con in abbinamento la terza edizione del “Premio d’Arte Città di Savona”, che si è tenuta dal 3 al 10 nella prestigiosa sala Nervi del Palazzo della Provincia e la seconda, “Colori e Atmosfere d’Autunno”, un’esposizione collettiva di pittura, scultura e fotografia che si è tenuta dal 26 al 31, nella sala esposizioni al piano terra del Palazzo Comunale, l’Associazione Culturale Varaggio Art è ritorna a Varazze, nella sala esposizioni di palazzo Beato Jacopo, con la mostra d’arte “Città di Varazze”.

Varazze.28.11-5.12.2015.Mostra-d’-Arte-Città-di-VarazzeLa mostra, inaugurata sabato 28 novembre alle ore 17 alla presenza dell’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno, di una rappresentanza dei 45 artisti partecipanti all’esposizione, alcuni critici d’arte, ospiti appositamente invitati e numerosi appassionati che seguono sempre con attenzione le varie iniziative del sodalizio artistico varazzino, coordinate dal presidente Luigi Cerruti, è rimasta aperta fino a sabato 5 dicembre 2015.

In occasione del’inaugurazione, al termine della presentazione degli artisti, nel contesto del progetto “Arte e Cultura”, che sta ottenendo unanimi apprezzamenti e un grande successo di adesioni, sono stati consegnati i sottoelencati riconoscimenti:

  • Premio alla carriera a Dominique Bieger, “Per una carriera di grande eleganza segnica e raffinata ricerca, dotata di un personale e prezioso linguaggio artistico, con opere che percorrono e rimangono nel tempo.”
  • Premio per l’arte fotografica a Carla Daneluzzi “Per una vita e una carriera artistica in perfetta sintonia donandoci amicizia, passione, e intense emozioni da condividere per sempre.”
  • Premio Internazionale a Masha Kharkovskaiah “Per la partecipazione ad importanti rassegne d’arte, dando una dimensione internazionale all’associazione artistico culturale Varaggio Art.Org.”
  • Premio Varazze Arte a Cristina Majocchi “ Per il contributo culturale contenuto nel suo progetto artistico, che ha elevato il ruolo della nostra città nel campo dell’arte.”
  • Premio Varazze Arte alla Action Painter del Festival Nazionale dei Doppiatori Italiani.
  • Gran Premio dell’Arte “J. Pollock” (*) all’Artista Laura Tarabocchia, per aver creato una “Nuova Corrente Artistica”: “Emotioncolors” (emozione cromatica), cioè l’arte che emoziona attraverso il rapporto diretto con il calore, trasmettendo messaggi che non si potrebbero descrivere con le sole parole. Quest’arte, con le sue linee a le se cromie, al di là degli schemi tradizionali, permette alle menti più fantasiose di giungere a livelli interpretativi di sorprendente libertà intuitiva. Tutti sappiamo che ogni colore ha un significato ed una energia particolari (che la scienza studia e utilizza con applicazioni anche terapeutiche, come la cromoterapia); l’ “Emotioncolors” elabora i colori e la forme sull’acqua come una magia e, grazie alla sua base filosofia zen, crea forme e sfumature mai ripetibili, che semplicemente vengono associate alle caratteristiche psichiche e spirituali dell’osservatore.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e da alcuni artisti al momento del ritiro delle opere esposte.

L’evento è stato ripreso da Giuseppe Codino per essere poi proposto su Televarazze, mentre le foto sono di Carla Daneluzzi, la fotografa premiata.

Di seguito i nominativi dei 45 artisti partecipanti con a fianco indicata la località di provenienza:

Daniele Santoro, Pierluigi Cocchi (BG); Elisa Frigerio, Mario Airaghi, Masha Kha (MI); Anna Rora Milani, Fabio Annecca, Francesco Luchino (TO); Elena Izzo, Massimo De Carolis, Stefano Guadagnoli (RM); Armando Olivieri,Cesare Ferracane, Mariella Tossine, Mirco Colombo, Rita Vitaloni, Valdo Bassoli (SV); Felicita Ferrero, Franca Fugazza (GE); Domenico Magnoli, Graziano Cresci (FI); Alessandra Casetta, Fabiano Pizzo (AL); Meri Di Matteo, Simonetta Farnesi (BO); Brigette Belcin, Daniela Pasqualini (PG); Carla Daneluzzi, Luis Chiane’ (CO); Cristina Majocchi (LO), Dominique Bieger (VA), Paola Federica Bucalo (ME), Mauro Masetti (RA), Vincenzo Nuzzi (BA), Francesco Medori (VT), Alessia Mereu (OR), Francesca Salis (PU), Gaspare Caramello (IM), Elena Gladkova (VC), Francesco Sigalini (BS), Vincenzo Russo (NA), Melissa Vischio (VE), Emanuele Califano (AP), Claudio Masin (AT), Ennio Bianchi (Varazze).

. Gallery >>

(*) Paul Jackson Pollock (Cody, 28 gennaio 1912 – Long Island, 11 agosto 1956) è stato il pittore statunitense più emblematico della cosiddetta “action painting“, che consiste nel trattare la tela con ampi e violenti movimenti del pennello, attraverso “azioni” dinamiche.

. Gallery “Colori e Atmosfere d’Autunno” >>
. Gallery “Artisti a Confronto” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Nov 2015 alle 09:51 ed è archiviato nelle categorie - Varaggio Art, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.