Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Gennaio 2009

Savona – Nuovo Filmstudio “˜Melo Ascolto – vogliamo imparare ad ascoltare la musica’

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 18:17

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 28.01.2009.

sala-filmstudio-savonaPonentevarazzinoNews

Nuovo Filmstudio
“˜Melo Ascolto :
vogliamo imparare
ad ascoltare la musica’

Giovedଠ29 gennaio alle ore 17,30 presso la Sala del Nuovo Filmstudio, il sodalizio Siculo Savonese “L. Pirandello”, lancia una nuova iniziativa dal titolo “Melo Ascolto : vogliamo imparare ad ascoltare la musica”.

L’idea è quella di dar vita ad un ciclo di incontri che, con leggerezza e con un linguaggio semplice, migliorino le nostre capacità  di “ascoltatori” del prodotto musicale, sia esso l’opera, il repertorio sinfonico o le canzoni.
 
“Siamo di fatto ascoltatori passivi”, dice infatti Renato Allegra, tra i promotori dell’iniziativa, “ascoltiamo moltissima musica senza comprenderne i nessi interni o sapendo poco o nulla di essa”.

A tenere a battesimo la nuova iniziativa è Emanuela Ersilia Abbadessa, musicologa e addetta all’ufficio stampa e relazioni esterne dell’Orchestra Sinfonica di Savona. L’incontro, che si inscrive all’interno del progetto di collaborazioni e sinergie tra la Sinfonica savonese e le associazioni e circoli culturali cittadini, in onore al Sodalizio, riguarda un autore siciliano, Vincenzo Bellini (1801-1835) e una delle sue opere meno note, Beatrice di Tenda (1833).

Argomento dell’incontro è infatti: Beatrice di Tenda: l’amore e il potere.

“Una scelta non casuale”, secondo la Abbadessa, “dato che l’opera poco rappresentata offre interessanti spunti analitici per parlare del melodramma ottocentesco sia dal punto di vista formale che da quello sociale”.

Emanuela E. Abbadessa, è tra l’altro un’apprezzata bellinista e al compositore catanese ha dedicato varie pubblicazioni (tra queste Minima belliniana, Bonanno 1996; uno studio sulle carte belliniane custodite a Napoli, Maimone, 1991).

L’incontro di giovedà¬, grazie al supporto del Filmstudio, si avvarrà  di proiezioni di scene dell’opera belliniana.

L’appuntamento è dunque fissato per il 29 gennaio, alle 17,30 al Filmstudio; è aperto a tutti e ad ingresso libero.

Per informazioni: Mailto:euterpe48@gmail.com  

Nuovo Filmstudio -L’Associazione Culturale Nuovofilmstudio, aderente ad Arci Nuova Associazione-Ucca e alla Federazione Italiana dei Cinema d’Essai, ha iniziato la propria attività  con l’immediato obiettivo di restituire alla città  di Savona il suo storico cinema d’essai, una sala in cui vedere film di qualità  fuori dal consueto circuito commerciale. [Continua “¦ ]

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

1 commento »

  1. Da “La Stampa” del 29.01.2009 – Savona – Al via il corso che guida all’ascolto
    Alle 17,30 presso la Sala del Nuovo Filmstudio, il sodalizio Siculo Savonese «L. Pirandello», lancia una nuova iniziativa dal titolo «Melo Ascolto: vogliamo imparare ad ascoltare la musica». L’idea è quella di dar vita ad un ciclo di incontri che, con leggerezza e con un linguaggio semplice, migliorino le nostre capacità di «ascoltatori» del prodotto musicale, sia esso l’opera, il repertorio sinfonico o le canzoni.

    «Siamo di fatto ascoltatori passivi», dice infatti Renato Allegra, tra i promotori dell’iniziativa, «ascoltiamo moltissima musica senza comprenderne i nessi interni o sapendo poco o nulla di essa».

    A tenere a battesimo la nuova iniziativa è Emanuela Ersilia Abbadessa, musicologa e addetta all’ufficio stampa e relazioni esterne dell’Orchestra Sinfonica di Savona. L’incontro, in onore al Sodalizio, riguarda un autore siciliano, Vincenzo Bellini (1801-1835) e una delle sue opere meno note, Beatrice di Tenda (1833). Argomento dell’incontro è infatti: Beatrice di Tenda: l’amore e il potere.

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Gennaio 2009 @ 08:59

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress