Varazze – Sarà riqualificata l’area antistante il Santuario di N.S. della Guardia di Monte Grosso
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 26.02.2009.
PonentevarazzinoNews
Sarà riqualificata
l’area antistante il Santuario di
N.S. della Guardia di Monte Grosso
Riceviamo dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Varazze e pubblichiamo:
CONVENZIONE COMUNE E PARCO DEL BEIGUA – AREA SANTUIARIO DEL MONTE GROSSO
Su proposta del sottoscritto il Comune di Varazze ha deliberato di stipulare una convenzione con l’ente Parco del Beigua per dare avvio ad interventi di sistemazione architettonica – paesaggistica dell’area di Montegrosso dove è situato il Santuario di N.S. della Guardia con lo scopo di qualificare le suddette aree che risultano essere nodi importanti della rete che l’ente Parco del Beigua sta valorizzando.
La convenzione prevede che l’ente Parco sia il soggetto incaricato di redigere il progetto esecutivo e di attuare gli interventi previsti dal progetto medesimo. L’Ente Parco interviene a totale finanziamento dei costi per l’attuazione degli interventi per una somma complessiva di 40.000 euro.
Grazie a questa importante convenzione stipulata tra il Sindaco di Varazze ed il Presidente del Parco verranno realizzati interventi architettonici e paesaggistici importanti nell’area intorno al Santuario che permetteranno di migliorare la fruibilità del sito e di valorizzare meglio dal punto di vista escursionistico l’area.
L’intervento prevede le seguenti azioni:
– lo spianamento delle superfici sterrate intorno al Santuario e la successiva stesura di ghiaietto di adeguata granulometria;
– la delimitazione dello spazio sterrato antistante la chiesa mediante la formazione di un cordolo in pietra a secco con funzione di seduta;
– la realizzazione di una spalliera lignea di protezione sul margine della scarpata est;
– la realizzazione di una tettoia in legno che dovrà sostituire l’ormai vecchia struttura metallica (vecchio gazebo arrugginito).
La tettoia in legno potrà essere utilizzata da escursionisti, turisti, cittadini per trovare riparo nelle giornate soleggiate e da coloro che organizzano le numerose feste e sagre alla guardia.
Il Parco del Beigua inoltre avrà la possibilità di promuovere ed organizzare, previo accordo con il Comune di Varazze, eventi ed iniziative di carattere turistico – ludico – ricreativo presso le aree oggetto di intervento considerando che tale aree situata di fronte al massiccio del Beigua e in prospicenza al Mar Ligure, offre un’impareggiabile visione panoramica del versante Ligure del Parco del Beigua.
Inoltre tale area è situata lungo la rotta di migrazione di molte specie di uccelli rapaci e quindi dotata di adeguata infrastruttura potrebbe offrire un ottimo sito per gli appassionati di birdwhatching.
Affermo con sicurezza che questa convenzione è un’ulteriore e concreto passo avanti nella promozione di un turismo alternativo che valorizza e riqualifica le nostre aree collinari a due passi dal mare nei periodi “non balneari”.
Assessore Ambiente del Comune di Varazze – Giulio Alluto.
Per approfondire:
Monte Grosso (Santuario Madonna della Guardia di Varazze)
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.