Varazze – Venerdì 14 agosto in Piazza Bovani ‘Festa Bandiera Blu 2009’
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 12.08.2009.
PonentevarazzinoNews
Varazze: Venerdì 14 agosto in Piazza Bovani ‘Festa Bandiera Blu 2009’
Della festa per la consegna della “Bandiera Blu 2009” organizzata dal Comune in collaborazione con Ascom, Associazione Albergatori, Sib, Marina di Varazze e Protezione Civile, per venerdì 14 agosto ore 20.30, nella centrale Piazza Bovani, dove il Sindaco di Varazze prof. Giovanni Delfino con la partecipazione di tutta la Giunta, consegnerà ufficialmente la bandiera Blu 2009 agli Stabilimenti Balneari ed al Porto Turistico “Marina di Varazze”, ne abbiamo già parlato in un precedente post; oggi vogliamo soffermarci sul significato dell’evento e sulle implicazioni socio-economiche che riguardano tutta la collettività, in una città a prevalente vocazione turistica.
Ricordiamo che turisti e varazzini sono tutti invitati a partecipare al “brindisi con dolce sorpresa”, rivolto dagli organizzatori e volendo, assistere alla serata di brillante cabaret con l’attore comico Stefano Chiodaroli, che seguirà come già segnalato con altro nostro specifico post.
L’Amministrazione comunale, da poco insediata, ha voluto preparare una grande festa per la consegna dell’ennesima Bandiera Blu FEE (Foundation for Environmental Education), meritatamente conquistata e che oramai da anni sventola su tutta Varazze; un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai comuni rivieraschi ed agli approdi turistici che rispondono a specifici requisiti di tipo turistico-ambientale; requisiti costantemente perseguiti dagli Amministratori e funzionari varazzini di ieri, come siamo certi faranno quelli di oggi, promuovendo, favorendo e consentendo la conquista anche di altri prestigiosi riconoscimenti assegnati sempre dalla FEE:
• Scuola materna di San Nazario (Bandiere Verde per tre anni consecutivi dal 2006 al 2008);
• Scuola Primaria del Pero (Bandiera Verde 2009);
• “Bandiera Blu per le spiagge” conferita al Comune nel 2009;
• “Bandiera blu degli approdi” assegnata al porto turistico “Marina di Varazze” nel 2009.
Se ottenere i riconoscimenti è importante, non lo è da meno quello di divulgarli e pubblicizzarli con ogni mezzo possibile, non solo tra i cittadini che devono giustamente sapere, ma soprattutto verso i potenziali clienti: i turisti. Ben vengano dunque i festeggiamenti programmati in Piazza Bovani per venerdì 14 agosto alle ore 20.30, alla presenza del Signor Sindaco e di tutta la Giunta Comunale; ancor più in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.
La regione Liguria è stata premiata con 16 bandiere blu e si colloca al primo posto a livello nazionale, insieme con la Toscana e le Marche; valore aggiunto, che agevola e facilita il compito di chi deve promuovere il turismo nella nostra città, di fatto inserita in una vasta zona di grande attenzione alla qualità turistico-ambientale.
Per approfondire:
Ogni anno la FEE Italia assegna alle migliori spiagge e zone marittime italiane più pulite, le prestigiose “Bandiere Blu” 2009. Il 2009 vede l’assegnazione delle bandiere Blu a ben 113 spiagge italiane.
L’obiettivo del lavoro della FEE è quello di certificare la qualità delle acque e dell’ambiente delle principali località costiere Europee. Molti sono i criteri presi in considerazione per valutare la qualità delle zone costiere, non solo la qualità delle acque marine, ma anche;
– la depurazione delle acque reflue;
– la corretta gestione dei rifiuti;
– l’applicazione di criteri di raccolta differenziata e riciclaggio;
– la presenza di infrastrutture come aree pedonali e di piste ciclabili;
– la qualità del servizio di trasporti pubblico;
– la presenza di parcheggi in aree decentrate;
– i servizi offerti dagli stabilimenti balneari.
Elenco completo delle migliori spiagge italiane a cui è stata assegnata la bandiera blu 2009, suddivise per regione: We Word Web
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.