Varazze. L’acqua è un bene privo di rilevanza economica, in quanto necessario alla vita

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 30.10.2009.

PonentevarazzinoNews

L’acqua è un bene privo di rilevanza economica, in quanto necessario alla vita

lacqua-e-vita-non-sciuparla.jpgPositivo l’incontro dibattito sull’acqua di mercoledì 28 ottobre presso l’Oratorio Don Bosco di Varazze, voluto ed organizzato dalla Lista Civica a 5 stelle “Gente Comune”, con la qualificata partecipazione del responsabile per la provincia di Savona del “Comitato Acqua Bene Comune”, Roberto Melone.

Oltre a numerosi cittadini, che hanno posto interessanti domande, sono intervenuti Il vicesindaco Andrea Valle e il consigliere Enrico Schiappapietra, i quali hanno fatto intendere come l’amministrazione non sia insensibile alle preoccupazioni espresse dagli organizzatori, anche se non è ancora chiara la strada che potrà seguire per tutelare gli interessi della cittadinanza.

Il consiglio di Roberto Melone è stato quello di modificare lo Statuto Comunale inserendo la frase: “l’acqua potabile è un bene privo di rilevanza economica” in quanto necessario alla vita.

Così definito, il servizio idrico risulterebbe sottratto alle nuove disposizioni regionali. Se la stessa delibera sarà presa da un numero sufficiente di comuni è possibile che si arrivi a soluzioni diversificate più funzionali alle varie zone geografiche e più vicine alle necessità della gente comune.

Il dibattito e l’informazione deve sicuramente continuare con decisione, almeno finché non saranno individuati possibili rimedi ad una legge che non convince.

Fonte: Gente Comune Varazze

Per approfondire:

GENTE COMUNE PRESENTA: BISOGNA ESSERE UNITI…

Non c’è pace senza acqua.

Ali Rashid e Alex Zanotelli: “Acqua, da arma di ricatto a strumento di pace

“L’acqua, diritto fondamentale dell’umanità, è stato spesso utilizzata dai potenti della terra come arma di ricatto nei confronti dei popoli più poveri ed indifesi. Oggi è indispensabile un’opposizione di massa non violenta dell’opinione pubblica per la garanzia dei diritti fondamentali, e tra essi in primo luogo l’accesso all’acqua, come scelta ineludibile per riportare una pace duratura sul pianeta”

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ott 2009 alle 23:02 ed è archiviato nelle categorie - Acqua: bene comune, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.