Varazze: I Cantieri Baglietto e … il silenzio della sirena
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 24.12.2009.
PonentevarazzinoNews
I Cantieri Baglietto e … il silenzio della sirena
Il canto delle sirene affascinava pericolosamente Ulisse nella sua tormentata navigazione verso Itaca, ed era, come tutti sanno, un canto di morte annunciata per chi cedeva all’invito di fermarsi. Non tutte, però, le sirene si comportano allo stesso modo, ed anzi, spesso, sono annunciatrici di vita, un invito a correre verso l’impegno del lavoro che dà il pane quotidiano e la sicurezza per tante famiglie.
Questo nostro prologo, tanti lo avranno capito, si riferisce alla sirena dei Cantieri Baglietto, il cui silenzio creerebbe giustificate apprensioni in chi la identificava, da generazioni, come una rassicurante realtà, fonte, appunto, di lavoro.
Voci raccolte e insistenti parlano di crisi, di trasferimenti del personale e di possibili spostamenti del nostro prestigioso Cantiere, la cui firma è sinonimo della stessa città, quella Varazze madre di navi che ha “impollinato” di arte cantieristica tutto il mondo, vero emblema di una civiltà del lavoro della quale siamo, o dovremmo essere, tutti fieri.
Noi siamo fiduciosi, contiamo molto sulla professionalità e lungimiranza dell’attuale gruppo imprenditoriale proprietario dell’ultimo cantiere varazzino, testimonianza di una millenaria ingegnosa attività lavorativa, riconosciuta e apprezzata sui mari di tutto il mondo.
Il silenzio della sirena non lo vuole nessun varazzino, soprattutto coloro che dei Baglietto sono fedeli custodi del suo qualificato lavoro.
Fiduciosi, pertanto vogliamo sentire sempre, magari più forte di prima, il suono (o canto?) della sua sirena.
Mario Traversi e Ponente Varazzino.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.