Varazze ha ricordato Fausto Coppi con la presentazione del libro “Il primo volo dell’Airone”
PonentevarazzinoNews
Varazze, 3 gennaio 2010 Home page
Varazze ha ricordato Fausto Coppi con la presentazione del libro “Il primo volo dell’Airone”
Grande e inaspettata affluenza di pubblico; tutto esaurito e posti in piedi nella civica biblioteca varazzina.
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del “Campionissimo”, il Dott. Carlo Delfino ha presentato oggi pomeriggio, domenica 3 gennaio, al numeroso pubblico a stento contenuto dai pur capienti e suggestivi locali della civica biblioteca di Varazze, il libro scritto insieme a Giampiero Petrucci, assente per motivi di lavoro, “Il primo volo dell’Airone. Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi”.
Colti di sorpresa gli organizzatori e anche l’editore dell’opera, che ha inviato un numero di copie decisamente insufficiente a soddisfare la richiesta: è stato venduto tutto il disponibile, con grande e palpabile delusione di quanti non hanno potuto procurarsene copia, da fare autografare dall’autore. Nei prossimi giorni sarà possibile acquistarlo presso la Cartolibreria Moderna di Danaidi, Via Camogli 21 Varazze, tel. 019.95210.
Apprezzata la naturalezza e competenza espositiva di Carlo Delfino, appassionato studioso e ricercatore attento ai minimi particolari, quelli che ai più sfuggono, generando spesso confusione e false convinzioni. Oltre al sindaco Prof. Giovanni Delfino, fratello maggiore di Carlo, e al Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, erano presenti il cugino di Coppi e alcuni campioni di ciclismo del passato, che hanno raccontato aneddoti ed inedite esperienze di vita vissuta sulle strade, per lo più sterrate, dove una volta si correva e si sudava, senza l’incubo di dover lottare anche contro sostanze stimolanti e nocive per la salute e la bellezza di uno sport popolare ed amato.
Veramente una bella, appassionata ed a tratti commovente manifestazione di presentazione del libro che gli autori, raccontando con dovizia di particolari ed analizzate riflessioni, la prima grande impresa del “Mito”, hanno voluto qui a Varazze, città che fu a lui molto cara, rendergli quello che poi è risultato un grande e caloroso omaggio nel giorno del ricordo.
Il varazzino Mario Prato, giornalista sportivo specializzato in ciclismo, ha coordinato e gestito gli interventi dei tanti e qualificati ospiti:
Imerio Massignan, grande scalatore degli anni 60 e protagonista del giro e Tour, soprannominato “l’eroe del Gavia”, per la bellissima impresa al giro d’Italia del 1960;
Romeo Venturelli, promessa mancata ma grande cronomen, specialità in cui riuscì anche a battere Jaques Anquetil;
Luigi Zaimbro, gregario di Pambianco al vittorioso giro d’Italia del 1961;
Piero Coppi, cugino del “Campionissimo” e sindaco di Castellania;
Guido Ricciardi, ex dilettante di buon livello e amico della città di Varazze;
Lorenzo Tealdi, del comitato organizzatore locale di Cuneo per le tappe del giro d’Italia e per il giro delle valli cuneesi.
Un pomeriggio che tutti i presenti ricorderanno con affetto e simpatia nei confronti dei bravi e capaci autori, ma anche per la decisione presa dal Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno di utilizzare la biblioteca per questo genere di eventi.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere
Video Milano-Sanremo 1922 : clicca << … Q U I … >> per accedere
Per approfondire:
FAUSTO COPPI HA 90 ANNI_- VARAZZE LO RICORDA CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO … in pdf
Dopo Tortona tocca a Varazze ospitare la presentazione del libro “Il primo volo dell’Airone”
Coppi: due libri per il Campionissimo. Carlo Delfino invitato a Tortona
Da “Il Secolo XIX” – Il mito di un uomo solo al comando
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.