‘Progetto Ishmael’: Positivo riscontro per il laboratorio didattico concluso a Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 28.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Progetto Ishmael’: Positivo riscontro per il laboratorio didattico concluso a Savona

Progetto ISHMAEL 2010Dal 22 al 27 marzo 2010, le scolaresche savonesi sono state accolte in Piazza del Brandale dai ricercatori e educatori del “Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova”, per partecipare a un laboratorio didattico legato al mare e al mondo dei capodogli, nel più ampio contesto del progetto di sensibilizzazione ed informazione scientifica, denominato “Ishmael” (Investigating Sperm whale Habitat in the  Marine Environment).

Progetto realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Savona e il Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale, l’Associazione “A Campanassa”, la Fondazione per la Ricerca CIMA e con l’aiuto finanziario dalla Fondation Total e Fondazione A. De Mari.

Sono stati coinvolti gli alunni delle scuole primarie del Santuario, della N.S. della Neve, La Rusca, Colombo, Mameli e Mazzini. Grande sforzo organizzativo per garantire una corretta e comprensibile informazione scientifica, curando contemporaneamente e nei minimi particolari la realizzazione di un capodoglio a grandezza naturale. Una grande riproduzione in cartapesta, opportunamente sagomata e posizionata su pannelli in legno, per prendere così meglio coscienza delle forme, delle dimensioni e della realtà di questo spettacolare cetaceo, da conoscere e difendere per la salvaguardia della biodiversità marina.

La città di Savona è stata la prima di una serie di tappe che coinvolgeranno iniziative analoghe in Sardegna, Francia e Tunisia.

Per approfondire:

Il capodoglio è il più grande tra i Cetacei Odontoceti:

Lunghezza alla nascita: 4 m circa
Peso alla nascita: 700 kg circa
Lunghezza massima del maschio: 18,5 m (eccezionalmente 21 m)
Peso massimo del maschio: 57 t
Lunghezza massima della femmina: 12,5 m
Peso massimo della femmina: 24 t

[Continua su: Fondazione Acquario di Genova. Delfini Metropolitani … ]

Fondazione CIMA – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale

Fiera Porto San Paolo  dal 4 al 6 Giugno 2010

Fonte: Artescienza

Precedente post sull’argomento:

Parte da Savona il progetto Ishmael, dedicato allo studio dei capodoglio

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mar 2010 alle 08:46 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.