Savona. Dedicate a Gerry Buschiazzo le “Vetrine d’Artista” di febbraio 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 31.01.2014.                                   Home page

Dedicate a Gerry Buschiazzo le “Vetrine d’Artista” di febbraio 2014 a Savona

Le “Vetrine d’Artista” organizzate in corso Italia a Savona, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di febbraio 2014, sono dedicate all’Artista Gerolamo “Gerry” Buschiazzo, nato a Varazze nel 1938 ma originario di Piampaludo, Sassello, è un pittore autodidatta che vive e lavora a Varazze. Espone dal 1965.

La mostra sarà inaugurata alle ore 10 del 4 febbraio e potrà essere visitata fino al 4 marzo. Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro (corso Italia) nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione. Di Buschiazzo si può dire che il suo atlante delle immagini è molto legato agli scorci dell’entroterra, ai borghi pittoreschi liguri, ed alle marine. I soggetti preferiti sono i boschi, i casolari visti sotto la luce dal vivo delle varie stagioni attraverso la sua sensibilità espressa con una tavolozza molto ricca, anche, di sfumature emozionanti. Ritrae, quindi il “reale” con accenti tratti dall’Impressionismo e dalla pittura verista, senza trascurare la storia della pittura ligustica, soprattutto per le marine, i litorali spigolosi con le rocce a picco sul mare. Alcune volte la sua pittura spazia in lidi lontani  (California). In altre tele vi sono accenti, intonazioni romantici, oppure legato alla veridicità, obiettività di una sorta di resa fotografica. Certe opere sono un vero inno alla Natura, al suo positivo incanto cercando di comunicare la verità di tale intendimento: il coraggio della bellezza conosciuto attraverso la poesia, il silenzio di un bosco di faggi, di betulle, la luce di un’alba o di un tramonto sul mare, le scogliere di Portofino con i suggestivi pini marittimi in un canto, quasi musicale, dove l’emozione gioca con la sua affinata abilità tecnica e compositiva. (S. Bottaro)

Fonte: Associazione “Aiolfi” Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Gen 2014 alle 19:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

5 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Savona. Dedicate a Gerry Buschiazzo le “Vetrine d’Artista” di febbraio 2014 … [Continua … ]

01 Feb 2014 alle 15:45
 2 

da /RSVN/ Vetrine d’artista a Savona dedicate a Buschiazzo. L’edizione di febbraio 2014 … [Continua … ]

01 Feb 2014 alle 17:56
 3 

da /Punto Savona/ Vetrine d’artista a Savona, dedicate a Buschiazzo. Edizione di febbraio 2014 … [Continua … ]

01 Feb 2014 alle 17:57
 4 

da /Savonanews/ Dedicate a Gerry Buschiazzo le “Vetrine d’Artista” di febbraio 2014 a Savona … [Continua … ]

02 Feb 2014 alle 13:29
 5 

da /L’Eco di Savona/ Alla Cassa di Risparmio di corso Italia esposizione dedicata a Gerry Buschiazzo … [Continua … ]

02 Feb 2014 alle 21:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.