Varazze: 30 giorni per presentare progetti di proposte per edilizia residenziale sociale

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.12.2014.                                       Home page

Varazze: 30 giorni per presentare progetti di proposte per edilizia residenziale sociale

E’ stato pubblicato ieri (22 dicembre 2014) il bando del Comune di Varazze per la presentazione da parte di soggetti privati e pubblici di proposte per realizzare edilizia residenziale sociale (ERS) e a canone moderato (CM).

La legge regionale 38/2007 ha come obiettivo quello di promuovere in tutti i Comuni liguri, edilizia residenziale che possa rispondere ad esigenza sociali di accesso all’abitazione talvolta impedita dagli elevati valori immobiliari e dai canoni di affitto elevati determinati da specifiche richieste del mercato immobiliare. A questo scopo il Programma Quadriennale Regionale (PQR) 2008-2011 ha individuato un fabbisogno di 151 unità abitative per il Comune di Varazze.

Sulla base degli indirizzi condivisi con l’Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio (ARRED) per il ricalcolo del fabbisogno, l’Ufficio Urbanistica ha realizzato un bando, approvato dalla Giunta Comunale e pubblicato il giorno 21 dicembre, per una quota del 30% delle esigenze di ERS individuate per la Città di Varazze.

I soggetti chiamati a presentare proposte sono le imprese di costruzioni abilitate secondo le prerogative di legge, le cooperative edilizie e i consorzi di Cooperative Edilizie ed Imprese di Costruzioni oltreché Fondazioni cooperative. Le proposte saranno valutate dall’Amministrazione comunale nell’ambito del processo di approvazione dello strumento urbanistico generale in modo da assicurare la possibilità di un inserimento organico con adozione di relativa variante.

E’ un atto importante la pubblicazione di questo bando – ha spiegato Massimo Baccino assessore all’Urbanistica – perché risponde a un bisogno sociale vero e molto sentito nella nostra città, coinvolgendo imprenditori privati che hanno la possibilità di operare presentando progetti collocabili in modo organico all’interno del processo di approvazione del nuovo PUC. Questo bando è espressione di una precisa volontà che può aiutare a rispondere alle esigenze di abitazione dei cittadini residenti nel nostro Comune.

Altro criterio qualificante esplicitato nel bando appena pubblicato” ha proseguito Baccino “è quello di rivolgersi soprattutto a progetti che sappiano prioritariamente mirare, in un’ottica di preservazione del nostro territorio, al recupero edilizio di abitazioni esistenti anziché prevedere costruzioni ex novo in ciò recuperando il patrimonio edilizio esistente senza compromettere ulteriore territorio”.

Tutto ciò sarà svolto in un’ottica di favorimento delle forme di trasparenza e di coinvolgimento di soggetti privati e di operatori economici che possono contribuire al soddisfacimento del fabbisogno di edilizia di interesse sociale. Le proposte dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando avvenuta ieri sull’Albo pretorio del Comune consultabile anche sul sito www.comune.varazze.sv.it

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Dic 2014 alle 06:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.