Varazze celebra il “Lanzarottus Day” 2016, una giornata dedicata a Lanzarotto Malocello

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 20.09.2016.

Varazze celebra il “Lanzarottus Day” 2016, una giornata dedicata a Lanzarotto Malocello

varazze-24-09-2016-lanzarottus-daySabato 24 settembre 2016 la comunità varazzina celebra il “Lanzarottus Day“, una giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione dell’impresa di Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 scoprì Lanzarote e le Isole Canarie.

L’appuntamento con la celebrazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura, sul modello del “Columbus Day“, che si celebra in ottobre a Genova e in molti paesi delle Americhe, è fissato per le ore 17.00 presso la Biblioteca Civica comunale, dove il C.L.C. Stefano Giacobbe terrà una originale conferenza a tema: “Varazze e la sua intrepida Gente di Mare“.

L’introduzione alla conferenza sarà curata dell’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno che, a fine della cerimonia commemorativa, consegnerà il premio “E vie du mâ” (Le vie del mare), istituito nel 2014 e che ogni anno viene conferito a chi si è distinto nell’arte marinaresca.

Albo d’Oro premio “E vie du mâ“: 2014 al Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone, 2015 al Comandante Stefano Giacobbe.

Infine, un rinfresco offerto dall’Amministrazione concluderà la giornata dedicata al ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello, che si presume sia nato proprio qui a Varazze.

Lanzarottus  Day  Story – Il terzo sabato di settembre: una giornata commemorativa che dal 2o12 la città di Varazze dedica al navigatore varazzino, Lanzarotto Malocello, precursore di Cristoforo Colombo: … Breve Story dell’evento dal 2012 al 2015 in pdf scaricabile >>

. Varazze celebra il – Lanzarottus Day – 2016: versione in pdf scaricabile >>

Per approfondire:

“Lanzarottus Day” 2015 – Conferenza a tema  “Dalle vele … ai containers“, “La storia della navigazione”: … Slideshare della presentazione a cura del C.L.C. Stefano Giacobbe … >>

La storia di Lanzarotto Malocello a fumetti, raccontata da Roby Ciarlo: … Slideshare opuscolo … >>

lanzarotto-malocello-opuscolo-di-roby-ciarlo“Lanzerotto Malocello: un varazzino oltre le Colonne d’Ercole”:
(Chiostro di S. Domenico, 21.09.2013) Presentazione dell’opuscolo edito dalla città di Varazze e realizzato da Roby Ciarlo, nell’ambito dei festeggiamenti per il 7° centenario (1312-2012) della scoperta di Lanzarote e delle isole Canarie. La brochure tratta la storia e le immagini della scoperta (riscoperta) fatta dal navigatore varazzino, riassunte in un breve ed esplicativo fumetto con testi e disegni di Roby Ciarlo.
La presentazione curata da Roby Ciarlo, Mariangela Calcagno e U Campanin Russu, si è avvalsa della partecipazione di alcuni figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, i quali, indossando costumi del periodo hanno magistralmente interpretato lo storico evento.
L’opuscolo è stato distribuito nelle scuole varazzine.

Gallery presentazione al Chiostro di S. Domenico>>

Gallery presentazione opuscolo a fumetti agli studenti >>

Gallery ed. 2012

Gallery ed. 2013 >>

Gallery ed. 2014 >>

. Gallery ed. 2015 >>

Gallery rievocazione e rappresentazione storica in P.za B. Jacopo >>

. Rassegna stampa sul sito: Comitato Malocello >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2016 alle 10:22 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.