Varazze. Si è conclusa la “44 Autumn” – 1^ manche del Campionato Invernale del Ponente

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.12.2016.                             Home page

Si è conclusa a Varazze la “44 Autumn” – 1^ manche del Campionato Invernale del Ponente

varazze-xxvii_campionato-invernale-del-ponenteDomenica 4 dicembre 2016, a Marina di Varazze, con la premiazione che si è tenuta in banchina, di fronte alla sede del Varazze Club Nautico, storico circolo velico ospitante, si è conclusa la “44 Autumn“, 1^ Manche della “44° CUP” e della XXVII edizione del Campionato Invernale del Ponente.

Dopo la pausa per le feste natalizie e di fine anno, la seguita e sempre partecipata manifestazione sportiva di vela d’altura, riprenderà il suo cammino domenica 15.01.2017 con la 1^ prova della 2^ Manche, la “44 Winter”.

Successive prove in programma: 29 gennaio, 11 e 12 febbraio, a completamento delle otto giornate in calendario.

Oltre ai rappresentanti del Comitato composto dai sette Circoli (Club Nautico Celle, Club Nautico Marina di Genova Aeroporto, Club Velico Arenzano, Club Velico Cogoleto, Savona Yacht Club, LNI Savona e Varazze Club Nautico) che, con la collaborazione di Assonautica comitato-circoli-campionato-invernale-del-ponenteSavona e Marina di Varazze, sono responsabili del progetto e dell’organizzazione delle singole prove, alla premiazione è intervenuta Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, che ha dato il benvenuto ai regatanti e portato il saluto del Sindaco e della Giunta Comunale.

Di seguito il comunicato stampa del Comitato organizzatore.

La “44 Autumn” si conclude sotto il segno della tramontana

«Le previsioni ci hanno preso, domenica 4 al mattino le nuvole della pianura padana hanno iniziato a sbordare dal Monte Beigua; era il “garro”, quello che i velisti di Varazze e dintorni sanno bene essere il marchio di fabbrica della tramontana.

Quarantuno le barche in acqua, equamente suddivise fra ORC/IRC e Gran Crociera, partenza puntuale rispettivamente alle 10:35 e alle 10:45 per le due categorie, con vento attorno ai 15 nodi proveniente da 315 gradi. Collisione al via fra Obsession e Circe, mentre la flotta degli ORC/IRC puntava la boa di bolina posta davanti a Celle, per raggiungere poi quella di disimpegno e puntare verso il largo su un bordo di poppa di poco più di 1,5 miglia.

Problemi per diversi regatanti di entrambe le categorie, alle prese con straorze e strambate non proprio riuscite, con un vento che tendeva a rinforzare.

Come sempre tre i giri per gli ORC/IRC e due per i Gran Crociera.

Primo a tagliare il traguardo alle 12:16:15 dopo aver coperto le 7,59 miglia teoriche del percorso sui due giri Outsider, il First 36.7 di Sailactivity del CN Marina di Genova Aeroporto; in tempo compensato il primo era però Pisolo, il Sun Fast 37 di Stefano Caironi dello Yacht Club Sanremo, che precedeva Outsider e Indiana II, il Sun Fast 40 di Giuseppe Scarfì della LNI Sestri Ponente. Fra gli ORC il primo sul traguardo era Obsession, ma l’incidente al via e la conseguente protesta portavano alla squalifica di entrambe le imbarcazioni coinvolte. In tempo compensato la classifica ORC vede imporsi N2O, il Dufour 36P di Emanuele Chiabrera del Veladoc Racing Team, seguito da Oscar +, il Grand Soleil 46B di Luciano Oprandi del CUS Milano Vela, e da Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena del C.N. Loano. In IRC Spirit of Nerina precedeva Controcorrente, l’XP-33 di Luigi Buzzi, C.N. Celle, e Scintilla J, il J 39 MOD di Antoni Macrì dello Y.C. Italiano di Genova.

Con la quarta prova, la terza disputata, si è conclusa la “44 Autumn“, prima tappa del Campionato Invernale del Ponente, che riprenderà il 15 gennaio prossimo.

In ORC il podio è racchiuso in quattro punti, con in testa N2O, seguito da Spirit of Nerina e X-Blues, l’X-46 di Roberto Iorio dello Y.C. Parma. In IRC Spirit of Nerina ha preceduto Roby & 14, il Farr 40 di Massimo Scheroni dello Y.C. Savona, e Scintilla J. Infine fra i Gran Crociera primo per distacco Pisolo, davanti a Outsider e Clue 42, il Solaris 42 di Edoardo Bettinardi del Varazze C.N.

Premiazione davanti alla sede del Varazze Club Nautico, con i primi tre di ogni categoria sul podio.

L’estrazione a sorte di due macchine del caffè De Longhi ha premiato Stupefy e Lullaby, mentre l’Hotel La Vela ha messo in palio dei premi estratti a sorte fra le signore.

Dopo la serata di sabato presso la discoteca l’Orizzonte ai Piani d’Invrea una bella domenica di vela, conclusasi con gli auguri per le prossime festività e l’appuntamento a gennaio per la “44 Winter“.»

Di seguito comunicato stampa della Marina di Varazze

«”La conclusione della prima tappa della 44 CUP è già occasione per effettuare un primo bilancio” sottolinea Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze. “Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le regate: il numero di iscritti è aumentato rispetto agli anni precedenti e l’entusiasmo non manca, segno che la nuova formula mirata a dare continuità agli appuntamenti funziona, così come l’impegno profuso dagli organizzatori. La collaborazione con Varazze Club Nautico, circolo ospitante e con gli altri circoli del Ponente che fanno parte del Comitato organizzatore della manifestazione (LNI Savona, YC Savona, CN Marina di Genova aeroporto, CN Celle, CV Cogoleto) è da tempo consolidata e considerando il buon andamento di questa edizione siamo già al lavoro per ideare nuove, concrete formule che possano far crescere i nostri appuntamenti velici sia in termini di qualità dell’organizzazione sia per quanto riguarda la rilevanza dal punto di vista sportivo e della visibilità. Ci auguriamo che questo sia già possibile a partire dall’edizione 2017/2018.”
Tra gli sponsor che contribuiscono alla riuscita della 44 CUP: De Longhi e Raymarine che offrono ai premiati i loro prodotti più all’avanguardia; North Sails, con un servizio di drop box per la riparazione delle vele eventualmente danneggiate nelle regate, recuperandole la domenica sera e riconsegnandole nella mattinata della regata successiva. Wave Channel TV metterà in palio numerosi premi speciali a sorteggio fra tutti i partecipanti: una cena per due presso il Bar Ristorante Boma, un buono da 300 euro da spendere presso l’Agenzia Viaggi Tropical Spirit, e un pernottamento per due persone presso l’Hotel La Vela a Varazze. Alle signore in equipaggio La Rosa dei Venti offrirà capi di abbigliamento sorteggiati fra le presenti. E infine: Rolecha, Savona Shipyard e Boma Café.»

Foto e Classifiche su:  http://www.invernaleponente.it >>

. Foto su facebook I Zona FIV … >>
. Gallery del 4.12.2016 premiazione “44 Autumn” 1^ manche “44° CUP” >>
. Gallery del 5 – 6 e 20 novembre >>
. Gallery del 5.11.2016 di Luciano Scardigli >>
.Marina di Varazze: Gallery 1° prova su facebook >>

Vela: a Varazze vincono i campioni alessandrini su Spirit of Nerina
Per gli alessandrini campioni del mondo primo e secondo posto nelle classi IRC e ORC … (continua su: https://radiogold.it … >>)

Calendario Regate 2^ Manche “44 Winter”
5a giornata Domenica 15.01.2017 ore 10.30
6a giornata Domenica 29.01.2017 ore 10.30
7a giornata Sabato 11.02.2017 ore 10.30
8a giornata Domenica 12.02.2017 ore 10.30

Domenica 12 febbraio 2017 premiazione al termine dell’ultima regata e non appena approntate le classifiche finali.

. Bando di Regata … >>

Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito ufficiale della competizione: Campionato Invernale del Ponente

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Dic 2016 alle 08:35 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.