Varazze. Continua immutato l’interesse per il Presepe tutto in pietra di S. Anna

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.12.2016.                     Home page

Continua immutato l’interesse per il Presepe tutto in pietra di S. Anna

Giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 15.00, dopo la celebrazione della S. Messa animata dai canti del coro Chicchi di Riso, è stato inaugurato il presepe di S. Anna, costruito interamente con materiali naturali: pietre, legno, cortecce, erbe e piante raccolti nei campi e nei boschi della vallata del torrente Teiro.

Anche quest’anno, come da consuetudine, l’ambientazione è stata modificata ed arricchita: alle costruzioni già esistenti e al lavatoio, novità dello scorso anno, si sono aggiunti alcuni “nicci”, le edicole votive che ancora si trovano nelle campagne, un antico ponte e la fedele riproduzione di una cantina, con botti, torchio, damigiane e le bottiglie di vino.

Per costruire il presepe di S. Anna, case, cascine e stalle, sono state adoperate oltre 20.000 pietre, lunghe 2 o 3 centimetri e larghe poco più di un centimetro, lavorate una ad una ed assemblate con perizia e tanta, tanta pazienza. Il numero parrebbe incredibile se non si pensasse che tutte queste costruzioni sono il frutto di anni di lavoro, ma  non bisogna dimenticare che a queste 20 mila pietre vanno ancora aggiunte tutte quelle utilizzate nei numerosi muri “a secco” e quelle, più grandi, che contribuiscono a rendere realistica l’ambientazione ed utilizzate soprattutto lungo i corsi d’acqua.

I numeri del presepe di S. Anna non finiscono qui: quest’anno ci sono oltre 50 punti luce tra case, lampioni e fuochi; 30 sono i litri d’acqua utilizzati nell’impianto idraulico; 6000 le ore di lavoro spese a partire dal mese di ottobre per l’allestimento. E rispetto allo scorso anno il presepe si è arricchito di una trentina di statuine in ceramica, appositamente realizzate dall’artista savonese Delia Zucchi.

Visitarlo è stata un esperienza sicuramente interessante che ci permettiamo di consigliare, senza alcun timore di sbagliare.

Orario di apertura: dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, fino  al  15 gennaio tutti i sabati e le domeniche.

Altri eventi in programma a S. Anna:
. Venerdì 6 gennaio, alle ore 16.00 arrivo della Befana con dolci e cioccolata per tutti.
. Sabato 7 gennaio, alle ore 17, ci sarà l’ormai tradizionale concerto del coro alpino “Monte Greppino” cui seguirà un momento di condivisione.

Alcuni particolari del presepe di quest’anno:
. Gallery >>

. Tele Varazze: Video del Presepe di Sant’Anna del 2015 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Dic 2016 alle 19:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.