Domenica 15 gennaio Savona accoglie il suo nuovo Vescovo

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 10.01.2017.                           Home page

Domenica 15 gennaio Savona accoglie il suo nuovo Vescovo

Ingresso nella Diocesi di Savona-Noli del Vescovo Mons. Calogero Marino.

S.E. Mons. Calogero Marino, successore di S.E. Mons. Vittorio Lupi, domenica 15 gennaio 2017 farà uffcialmente in suo ingresso nella Diocesi di Savona-Noli, con il seguente programma:

. ore 15.00 in piazza del Duomo, saluto del Sindaco al nuovo Vescovo;
. ore 15.30 in Cattedrale, celebrazione della Santa Messa Pontificale

Per approfondire:

Da “www.lastampa.it/“. Savona. Domenica l’abbraccio al nuovo vescovo. Le «tappe» dell’insediamento di don Calogero Marino nella diocesi di Savona. Articolo di Michele Costantini.

«… Ad accogliere il nuovo vescovo, sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana. Poi, il suo predecessore, monsignor Vittorio Lupi, gli consegnerà il pastorale, e assisterà al primo Pontificale presieduto dal vescovo Marino. Alla messa parteciperanno, oltre alle autorità civili e religiose, anche i rappresentanti di altre chiese cristiane: ortodossi, protestanti, ebrei e musulmani. Tutte le messe vespertine nelle chiese della diocesi, verranno sospese.  …» (Continua su: www.lastampa.it/)

Il nuovo vescovo: “Sono contento di venire fra voi”. La prima lettera ai fedeli di don Calogero “Gero” Marino.

Il nuovo vescovo della Diocesi di Savona-Noli, Calogero Marino, si rivolge ai fedeli savonesi. Ecco il testo della lettera.  
 
Carissimi amici,  
mi piace salutarvi con il lessico dell’amicizia, perché mi sembra quello più inclusivo, e capace di abbracciare tutti: i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi, gli sposi e tutti i laici, gli aderenti all’Azione Cattolica e a tutte le aggregazioni ecclesiali, ma anche i cristiani che vivono la loro fede in forza del loro Battesimo condividendo con tutti la fatica e la bellezza del vivere, nella ferialità dell’esistenza.  
Ma con amicizia desidero salutare anche i cristiani delle altre Chiese e comunità, e tutti coloro che cercano Dio e un senso alto e nobile per la propria vita con cammini diversi, ma destinati ad incontrarsi in pienezza un giorno, e già qui, nell’impegno per la giustizia e la pace.  
Un saluto particolarissimo a chi vive nella propria carne l’esperienza della fragilità: i malati, in particolare, che sono come la perla nascosta della Chiesa, e i poveri, “primi vicari di Cristo”, secondo la grande tradizione cristiana.  
Desidero oggi solo dirvi che sono molto contento di venire tra voi, anche se non posso negare il dolore di lasciare la Chiesa di Chiavari, e i volti amati, ai quali sono molto affezionato. Ma spero di affezionarmi presto anche a voi, che custodisco nella preghiera da quando mi è stata comunicata la nomina a vostro Vescovo.  
Mi costa “fare esodo” da Chiavari e “uscire” verso di voi, ma so che il Signore me ne darà la forza. Vi chiedo fin d’ora di accompagnarmi in questo viaggio con la preghiera. Mi dà conforto una certa conoscenza che in questi anni, per ragioni diverse, ho maturato della Chiesa di Savona, a cominciare dai seminaristi che, durante la settimana, vivono a Chiavari; già conosco nomi e volti di diversi presbiteri, ma anche di religiosi e laici, e spero d’impararne presto tanti.  
Confido nel Signore, e mi metto nelle sue mani. Mi accompagna in queste ore un verso d’Isaia che mi è particolarmente caro: “ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi” (40,31).  
Vi benedico con affetto, e vi chiedo di nuovo il dono della preghiera.  
Il Vostro Vescovo Don Gero.

Fonte: Diocesi Savona-Noli

. La prima intervista al neo Vescovo Mons. Marino – Pubblicato il 20.10.2016 su: www.youtube.com

. Nomina Mons. Calogero Marino a Vescovo di Savona Noli.
Un nuovo vescovo scelto tra i sacerdoti della diocesi di Chiavari: Mons. Gero Marino, attuale vicario generale, sarà il pastore di Savona-Noli. L’ordinazione nella Cattedrale di N.S. dell’Orto il 17 dicembre. Commozione e gratitudine nella Curia di Chiavari, il vescovo Tanasini ha sottolineato il prezioso aiuto datogli in dodici anni.”  – Pubblicato il 20.10.2016 su: www.youtube.com

. Mons. Calogero Marino ordinato Vescovo.
Pubblicato il 17 dic 2016. La Chiesa Italiana ha un nuovo Vescovo. Questo pomeriggio nella Basilica Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto è stato ordinato Mons. Calogero Marino, destinato a guidare la diocesi di Savona- Noli. Un momento di festa per la comunità diocesana chiavarese e savonese a cui hanno preso parte numerosi fedeli di queste due realtà. Video di Teleradiopace TV su: www.youtube.com

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Gen 2017 alle 06:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.