Varazze. Sabato 11 marzo Gianni T. Battisti tratterà temi di filosofia presso la libreria Tra le Righe

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 8.03.2017.                           Home page

Sabato 11 marzo Gianni T. Battisti tratterà temi di filosofia presso la libreria Tra le Righe

L’ 11 marzo alle ore 17,30 presso la libreria Tra le righe di Varazze si svolgerà un interessante incontro culturale. Verranno infatti trattati temi di filosofia e teologia insieme a Gianni T. Battisti.

Gianni è autore di una trilogia, tre volumi l’ultimo dei quali si intitola la “Madia di Vaze“, libro di riflessioni ispirate dalla bella cittadina costiera di Varazze.

I tre libri dello studioso, dei quali si parlerà, sono strettamente connessi l’uno all’altro e trattano interessanti temi filosofici e teologici con il giusto rigore metafisico, ma anche con una certa qual leggerezza e piacevolezza. In particolare, l’autore, sulla scia dei grandi insegnamenti del Servo di Dio Padre Tomas Tyn teologo domenicano morto a 39 anni, di cui è in corso la causa di Beatificazione, intende dimostrare che l’intelletto dipende dalla realtà, pur consapevole certamente che la realtà stessa è più profonda di ciò che appare.

Interverrà anche lo studioso genovese Emilio Biagini che parlerà sul corretto modo di intendere la giusta salvaguardia dell’ambiente. Insomma, un interessante incontro culturale al quale sono tutti invitati e nel quale saranno anche disponibili i libri dei quali si è fa cenno.

Qualche nota bibliografica sull’autore:

Nato nel 1966, Gianni T. Battisti, scrittore e teologo, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1991. Nel 1998 si è laureato in Derecho presso l’Università centrale di Barcellona. Nel 2010 ha conseguito il diploma di studi in Teologia presso la STD Giovanni XXIII. Ha pubblicato il racconto Il Cammino delle Stelle e, dal 1990, articoli di commento e sentenze della Suprema Corte di Cassazione per la rivista Giurisprudenza Italiana.
Relatore in numerosi convegni, soprattutto in materia teologica e giuridica, ha pubblicato anche articoli di storia dell’archeologia per la rivista Centro d’Italia ed è stato ospite nelle trasmissioni televisive “La Regola” del canale Marcopolo, “Eruditus Reatinus” del canale RTR e nella trasmissione radiofonica “Tavola Rotonda” di Radio Maria.
Ha pubblicato il saggio teologico “La Liturgia” fonte di libertà per l’uomo ed ha curato i libri: “La Forza della Verità-Lezioni di Teologia” del teologo domenicano e Servo di Dio P. Tomas Tyn e “Verità della Fede. che cosa credere e a chi“. I criteri di discernimento tra “Magistero e Teologia” Edizioni Leonardo da Vinci, Roma, 2014. Possiede una biblioteca personale di oltre mille volumi con testi soprattutto di teologia, filosofia, storia, storia dell’archeologia e diritto.

Fonte: Libreria Tra le Righe

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mar 2017 alle 23:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.