La “Battle of Varazze” si chiude nel segno tricolore di Vitamine Veloce

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.05.2017.                                   Home page

La “Battle of Varazze” si chiude nel segno tricolore di Vitamine Veloce

Il tricolore sventola in vetta alla classifica della seconda tappa della M32 Series Mediterranean che si è tenuta a Varazze dal 26 al 28 maggio 2017.

Dopo due giorni di alta pressione africana che ha reso impossibile lo svolgimento delle regate, finalmente il ‘buon vento’ ha premiato la pazienza di partecipanti e del pubblico. Domenica 28 Maggio, si sono svolte, infatti, 6 sfide valide per l’attesissima tappa varazzina della M32 Mediterranean Series consentendo così l’aggiornamento della classifica.

Primo in classifica il team italiano di Vitamine Veloce, coordinato dallo skipper Andrea Lacorte. Al secondo posto un altro equipaggio azzurro “Italian Sailing Team” di Riccardo Simoneschi. Terzo posto per il team “Neverland” del patron Guido Miani, dove ha gareggiato Martino Tortarolo del Varazze Club Nautico.

Tortarolo, lo ricordiamo, ha vinto nel 2012, insieme al team americano di John Kilroy, il titolo mondiale nella classe Melges32, gareggiando sulle acque di Miami.

Quarti classificati i “Vikings”, guidati da Hakan Svensson e in quinta posizione gli svizzeri di “Section 16” di Richard Davies.

Superficie del mare totalmente liscia, bavette da due nodi hanno caratterizzato le prime giornate. Ma quando le speranze sembravano ormai perdute, non certo confortate da un bollettino meteo favorevole, ecco finalmente il vento.

Domenica, i team si sono sfidati in avvincenti e adrenaliniche regate, seguite dal pubblico che, assistendo anche dalle spiagge ha potuto viverle da vicino.

Questi leggerissimi catamarani del peso di appena 510 kg realizzati in carbonio sono fulmini del mare in grado di volare letteralmente sull’acqua avvicinandosi molto, in questo caso, anche alle coste.

Se venerdì e sabato l’arrivo dell’estate ha reso impossibile lo svolgimento di prove valide per la classifica, ha comunque permesso di svolgere le previste attività con gli ospiti che hanno apprezzato la capacità degli M32 di muoversi praticamente in assenza di vento.

La Marina di Varazze è stata giudicata dagli equipaggi perfetta sia dal punto di vista logistico sia dell’accoglienza.

A riempire d’orgoglio le parole di Gabriele Benussi, tattico di “Mascalzone Latino” che nella Battle of Varazze era a bordo di Vitamine Veloce: ” una sistemazione perfetta dal punto di vista logistico, con le barche vicino alle strutture di assistenza tecnica, ma anche a bar e negozi.”

Ed anche questa è fatta. – Ha dichiarato Marcella Ercoli, Presidente del circolo organizzatore – Grazie al comitato di regata del Varazze club nautico diretto con sempre in modo impeccabile dall’ UdR Roberto Goinavi con Berto Carattino e all’arbitro Enrico Pilla e a tutti i soci che hanno contribuito alla riuscita della regata. E grazie alla Federazione vela ed al comitato I zona per il supporto.

Non è mancato il momento di festa con una serata organizzata al “Club Orizzonte” di Varazze.

La manifestazione, ospitata da Marina di Varazze, è stata organizzata da Sailing Series by B.PLAN Sport & Events con il supporto logistico di Varazze Club Nautico.

Local sponsor per Marina di Varazze: Raymarine, Wave Channel e Sea Storm.

. Galleria completa foto HIRES … >>

. Fonte e Gallery su: pag. facebook VCN … >>

Fonte: Marina di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Mag 2017 alle 06:18 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.