Gemellaggio tra Distretti Lions italiani e spagnoli in programma il 16 giugno a Roma

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.06.2017.                                 Home page

Gemellaggio tra Distretti Lions italiani e spagnoli in programma il 16 giugno a Roma

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17:00 a Roma, nella Sala Italo Balbo della Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università n. 20, alla presenza delle autorità Lions, personalità e rappresentanti delle istituzioni italiane e spagnole, si terrà la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra il Distretto Lions 108L d’Italia (Lazio,Umbria e Sardegna) e il Distretto Lions 116B di Spagna (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla e Isole Canarie).

Iniziativa promossa dall’Avv. Alfonso Licata, in collaborazione con il Lions Club Roma Pantheon, nel primo centenario della fondazione dell’International Association of Lions Club e settimo centenario della scoperta delle Isole Canarie, da parte del navigatore italiano, di Varazze, Lanzarotto Malocello.

Programma

Ore 17:00 – Saluti
– Cons. Eugenio Ficorilli – Governatore Distretto Lions 108L Italia.
– Don Cipriano Dorta Chavez – Governatore Distretto Lions 116B Spagna

Interventi
– Avv. Alfonso Licata – Lion del LC Roma Pantheon – Magistrato Onorario – Presidente del Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario – Cittadino Onorario della Città di Varazze.
– Prof. Giovanni Delfino – già Sindaco della Città di Varazze – Segretario Generale del Com. Prom. Celebrazioni VII Centenario.
– Dott. Fernando Acitelli – Scrittore – Membro Scientifico del Com. Prom. Celebrazioni del VII Centenario.
– Prof. Bruno Ferraro – PDG – Magistrato – Commissione Multidistrettuale Leo-Scambi giovanili Lions.
– Don Pedro San Gines – Presidente del Cabildo di Lanzarote.
– Avv. Alessandro Bozzano – Sindaco della Città di Varazze.
– Gen.(R) March. Don Stefano Murace Y Riggio – Responsabile Distrettuale per i Gemellaggi Lions.

Ore 19,30 – Firma delle Pergamene
Consegna della medaglia ufficiale del VII Centenario realizzata dall’IPZS- Dono alla delegazione del Distretto Lions 116B – Spagna del volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” (in lingua spagnola) – Scambio dei doni e guidoncini Lions – Omaggi floreali alle gentili Signore.

Ore 20:00 – Aperitivo

Pranzo di gala
– Intervento Cons. Eugenio Ficorilli – Gov. Distretto Lions 108L Italia.
– Intervento don Cipriano Dorta Chavez – Gov. Distretto Lions 116B Spagna

Saranno presenti personalità e rappresentanti delle istituzioni italiane e spagnole.

Il Lions Club Varazze-Celle Ligure, gemellato con i Club di Grenoble-Gresivaudan (F) e Vimercate (MI), sarà rappresentato dal Lion Avv. Alessandro Bozzano, Sindaco di Varazze, e il Distretto 108 Ia3 – III Circoscrizione – Zona A, dal past President e Officer Distrettuale Guido Morielli.

Evento ad invito.

Il messaggio dell’Avv. Alfonso Licata
(Presidente del Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore italiano, di Varazze, Lanzarotto Malocello (1312-2012).

«Cari Amici,
viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa al fine di realizzare il Gemellaggio/Hermanamiento tra il Distretto italiano Lions 108L ( Lazio, Umbria, Sardegna) e il Distretto spagnolo LIONS 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie) .
L’evento avrà luogo il giorno 16 giugno 2017, a Roma, nella prestigiosa cornice della Casa dell’Aviatore. L’iniziativa nasce in virtù di un antico legame che unisce il popolo italiano e il popolo canario. Questo legame è rappresentato dalla scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, avvenuta 700 anni fa. Tale avvenimento storico-geografico ha segnato l’inizio della storia moderna dell’arcipelago Canario, ove peraltro ancora oggi vive una folta comunità di origine italiana, come è testimoniato dai cognomi di note famiglie già esistenti in epoca medievale che si tramandano.

Fin dal 2012 il nostro Comitato italiano, d’intesa con l’analogo Comitato istituzionale spagnolo, celebra la ricorrenza del VII Centenario sia in Italia che Spagna ed anche nelle più prestigiose sedi istituzionali d’ Europa.

Lanzarotto Malocello: non tutti in Italia (anzi, a dire il vero, solo pochissimi studiosi o addetti ai lavori) conoscono questo storico personaggio vissuto a cavallo del XIII e XIV secolo nella cornice dell’antica Genova. Eppure proprio con lui ha inizio la scoperta del Nuovo Mondo e in particolare – nello specifico – la storia moderna delle Isole Canarie.

Era ligure, nativo di Varazze, vicino Savona, ove oggi esiste una antica via del centro dedicata al suo nome. Della sua nobile famiglia, i Malocelli (o Marocelli), oggi estinta, si ha notizia sin dalla fine del primo millennio dopo Cristo. Era di discendenza viscontile, in origine proveniente dalla bassa Sassonia; fu l’espressione di ben sette Consoli del Comune di Genova oltre a vari Consoli dei Placiti, Ambasciatori, Podestà, e due Vescovi. Dedita ad attività finanziarie e bancarie, aveva case e fondachi presso le chiese di San Giorgio e di San Pietro della Porta a Genova. Considerata tra le più importanti famiglie nobili, i suoi membri appartenevano allo schieramento della parte Guelfa insieme ai Fieschi e ai Grimaldi , con cui erano imparentati. Era molto forte il loro legame con la Chiesa, tanto che un Malocello, Jacopo, sposò la sorella del cardinale Ottobono Fieschi poi divenuto Papa Adriano V e un’altra Malocello, Saracina, fu  nonna paterna di Giovanni Battista Cybo (Papa Innocenzo VIII), che alcuni ipotizzano addirittura essere il padre di Cristoforo Colombo. Si ritiene che Lanzarotto fosse sposato con Eliana Fieschi (ne sarebbero prova due atti notarili del 1384 e del 1391 ove il nome di  Lanzarotto Malocello compare preceduto dalla parola quondam, cioè defunto) e appartenesse ad un ramo cadetto della famiglia dei Malocelli, dedito al commercio e alla costruzione di navi a Varazze.

Alcuni membri della Famiglia dei Malocelli, che assunsero una leggera variante del cognome in Marocelli o Marucelli, si trasferirono a Ferrara, a Ravenna, nel Mugello, poi a Firenze e anche a Roma dando luogo a diverse ramificazioni. A Firenze, ove i Marucelli espressero tra il 1400 e il 1530 tre Capitani del Popolo e sette Priori, esiste ancora oggi la imponente Biblioteca Marucelliana, realizzata dall’abate Francesco Marucelli nella seconda metà del ‘600 frutto della sua instancabile attività di ricerca e raccolta durante il corso di tutta la sua vita.

Tornando a Lanzarotto Malocello (o Marocello), egli giunse in un’isola sconosciuta – per meglio dire dimenticata -, situata nella parte settentrionale del gruppo formante l’arcipelago delle isole Canarie, a questa isola diede il suo nome denominandola Lanzarota (oggi Lanzarote) e, a presidio del proprio dominio e di quello della Repubblica di Genova vi costruì un castello. Il suo nome compare per la prima volta nella carta del cartografo maiorchino di origini genovesi Angelino Dulcert, datata 1339, nella quale si vedono alcune delle attuali Isole Canarie e sulla più settentrionale è disegnata la croce di San Giorgio nonché riportata la dicitura di “Insula de Lanzarotus Marocellus”.

Il nome di Lanzarotto Malocello e la bandiera genovese, stesa sull’immagine dell’isola in segno di jus di primo scoprimento, da allora in poi vennero ripetuti su tutti i documenti cartografici che si susseguirono, e attestano inequivocabilmente l’italianità della scoperta.

Ebbene, oggi l’iniziativa del “Comitato Promotore delle celebrazioni del VII Centenario della scoperta delle Isole Canarie”  e dei due  Distretti Lions ( 108L italiano e 116 B spagnolo) di realizzare questo gemellaggio, rivolta a stimolare e promuovere vincoli di amicizia e fratellanza reciproca e che vedrà la partecipazione della Delegazione spagnola di Lions guidata dal Governatore Don Cipriano Dorta Chavez e la presenza di amici Lions della Liguria (terra natìa del navigatore) oltre che di rappresentanti delle Istituzioni di entrambe le Nazioni e del Sindaco della città di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, riveste uno speciale significato simbolico, non soltanto perché tesa a rinsaldare un antico legame esistente tra le due Comunità, ma anche perché verrà attuata nel corrente anno 2017 in coincidenza (voluta) e nel contesto delle iniziative celebrative del 1° centenario della fondazione di International Association of Lions Club.» – Roma,29 maggio 2017 – Avv. Alfonso Licata.

Gemellaggio Internazionale tra il Distretto Lions 108L (I) e il Distretto 116B (E): … invito in pdf … >>

Fonte: Comitatao Malocello

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Giu 2017 alle 14:48 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.