Ponente Varazzino


9 Agosto 2017

“Pesca e Friggi” a Varazze con l’APSV e la Protezione Civile

PonentevazzinoNews 
Varazze, 9.08.2017.                              Home page

“Pesca e Friggi” a Varazze con l’APSV e la Protezione Civile

Voglia di Fritto misto, ciuffetti di calamari, acciughe fritte?

L’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e l’Associazione Volontari di Protezione Civile “A. Fazio” Varazze, invitano turisti e varazzini a partecipare a “Pesca e Friggi“, appuntamento gastronomico e ludico amatoriale di pesca al bolentino o canna da barca, che si svolgerà venerdì 11 agosto 2017 a Varazze, sul Molo Marinai d’Italia, che anche quest’anno si trasforma in un grande stand gastronomico.

La serata, sarà accompagnata da buona musica in un clima di festa che vi farà sentire davvero a casa … . Non mancate!

Per informazioni e adesioni contattare Alberto Patrucco, Presidente dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, 3385349475.

L’Associazione Pesca Sportiva Varazze aderisce al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, promotore e coordinatore del “Lanzarottus Day” e “Calendario eventi”, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie

C.S. PR Comune:

«Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.

Volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare, organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e dall’Associazione Volontari di Protezione Civile Varazze, la manifestazione Pesca e Friggi ha lo scopo valorizzare l’ambiente costiero in modo da avvicinare il pubblico al mondo della pesca al bolentino o canna da barca, facendone conoscere le tecniche.

“Un modo – spiegano gli organizzatori – per far capire che si può mangiare con gusto e creatività anche con specie considerate minori. Un modo per entrare più da vicino nel meraviglioso mondo dei pesci e imparare che si può scegliere che tipo di pesce mangiare, salvaguardando allo stesso tempo ambiente e portafoglio”.

“Il pesce – sottolineano – non è tutto uguale e davanti al banco meglio optare per alcune specie piuttosto che per altre, scegliendo sempre ciò che il mare propone”.

Il Molo Marinai d’Italia, grazie ai volontari della Protezione Civile, si trasformerà in uno stand gastronomico a cielo aperto, dove, su tavole apparecchiate direttamente sul mare, si potranno degustare acciughe fritte, ciuffetti di calamari, e pesci pescati il giorno stesso dai pescatori dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze. Via libera quindi al consumo di pesci a ciclo vitale breve, quelli più salutari per la nostra alimentazione.
La serata, sarà accompagnata da buona musica in un clima di festa che vi farà sentire davvero a casa.»

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.