“A cura del cuore”: prevenzione Cardiovascolare il 16 Settembre Piazza Bovani

PonentevazzinoNews 
Varazze, 14.09.2017.                              Home page

“A cura del cuore”: prevenzione Cardiovascolare il 16 Settembre Piazza Bovani

“Queste sono ottime iniziative e devono essere proposte sempre di più sul nostro territorio”: queste le prime parole di impulso del Sindaco Bozzano, alla proposta di organizzare a Varazze, una giornata sulla prevenzione Cardiovascolare e sulla Salute del Territorio.

La possibilità concreta è nata dall’incontro in una serata di mezza estate tra alcuni professionisti del settore sanitario, la dott.ssa Ambra Buschiazzo, consigliere delegato alla Sanità del nostro Comune, e il Sindaco.

La scintilla è scoccata da subito e in poche ore, da possibilità remota, la manifestazione si è trasformata in una realtà importante che prevede anche la partecipazione del Comitato di Varazze della Croce Rossa Italiana, del gruppo del Lions Club ed infine del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, oltre che un piccola azienda locale per l’utilizzo delle nuove strumentazioni diagnostiche.

Una piccola scintilla e subito è nato entusiasmo per tematiche che sono di estremo interesse: c’è molto lavoro da fare sul nostro territorio in materia di prevenzione e di servizi per la salute sul territorio.

Il bisogno di salute cresce maggiormente e la sanità nella nostra regione per un certo verso sembra si sia fermata a dieci anni fa. Nel bene e nel male il progresso tecnologico è andato avanti ma non ha incontrato nelle nostre zone la possibilità di essere sfruttato per aumentare servizi e salute.

E allora manifestazioni come “A Cura del Cuore” servono a muoverci verso nuove direzioni; per tutta la giornata saranno eseguiti esami gratuiti per Salute del nostro Cuore, controlli gratuiti della capacità del nostro Udito e corsi sulle tecniche di salvataggio di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree sia in ambito pediatrico che adulto.

È inutile forse ribadire il tema centrale della prevenzione cardiovascolare in relazione alla incisività degli eventi cardiaci, spesso improvvisi, che sono ancora la principale causa di morte in Italia (siamo sui 100 mila decessi all’anno per infarto). Si aggiungono poi tutte le malattie del cuore, alcune sintomatiche e alcune meno, dove ancora regna molta disinformazione.

Il 16 settembre potranno essere eseguiti esami diagnostici gratuiti di secondo livello specialistico come L’EcocolorDoppler Cardiaco o semplicemente detto Ecocardiogramma.

L’esame, utilizzando ultrasuoni, consente la valutazione dell’integrità delle strutture interne del cuore e dei flussi attraverso le valvole. E’ del tutto indolore ed innocuo ed è riconosciuto come l’indagine di base per la diagnostica di tutte le cardiopatie e per seguire nel tempo la loro evoluzione. Questo esame viene richiesto per accertare l’eventuale presenza di malfunzionamenti o di malformazioni del cuore e delle sue parti interne (Atri, ventricoli, Valvole). Durante la giornata verranno fatti controlli dando priorità a persone che manifestano sintomi sporadici o hanno già avuto eventi cardiaci.

Oltre all’Ecocardiogramma, si eseguiranno veri e proprio screening ECG per monitorare lo stato di attività del nostro cuore. In una estate ligure dove si è parlato molto dell’anomalia cardiaca di Shick (giocatore della Sampdoria), la manifestazione offre un approfondimento su alcune tematiche; garantendo un esame ECG a tutti i richiedenti.

Gli esami saranno valutati da cardiologi esperti e avranno valenza diagnostica come quelli prenotati presso l’ASL (ci vogliono li però un centinaio di giorni di attesa per ottenere un ecocardio).

Consulenze cardiologiche e dimostrazioni di alcuni oggetti portatili (simili ad un telefono) che permettono di monitorare il nostro ritmo cardiaco ed eventualmente diagnosticare eventuali Aritmie, completeranno il ricco programma sulla salute del nostro cuore.

Appuntamento per il nostro cuore quindi dalle Ore 10 alle 19 in piazza Nello Bovani. Gli esami ecocardio dureranno circa 20-30 minuti con consegna del referto. Si prega di telefonare al 3494461557 per prenotare una visita gratuita in modo da stabilire un orario di esecuzione.

La Croce Rossa Italiana, ovviamente, è la prima a farsi avanti come volontaria per offrire servizi e per fare dimostrazioni a favore della Salute del Territorio.

Corsi sulle tecniche di Salvataggio di Primo Soccorso sono previste alle ore 11 del Mattino e ripetute alle ore 17.

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, già da molti anni impegnato nella promozione delle manovre di disostruzione, proporrà alle ore 12 e alle ore 18 dimostrazioni e simulazioni sulla disostruzione delle vie aeree effettuate da personale clinico competente.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare in maniera pro-attiva. La conoscenza di elementi chiave alla vita può salvare chi vi sta di fianco.

Il gruppo Lions, sezione di Varazze e Celle Ligure, lavora già da anni su questi temi e il 16 settembre completa la proposta offrendo controlli dell’udito dalle ore 11 alle ore 19.

La base per migliorare ogni scenario sanitario sul territorio non deve partire unicamente dalle istituzioni (ASL, Aziende Ospedaliere) ma deve soprattutto partire dai cittadini.

Durante la giornata verranno infatti rilasciate informazioni sui temi affrontati (benessere del cuore, monitoraggio della salute, prevenzione, primo soccorso…); la partecipazione è fondamentale non solo per eseguire un esame ma anche per una presa di coscienza collettiva.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Set 2017 alle 15:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.