Conferenza dell’Avv. Licata a Lanzarote nella sede dell’UNED di Spagna

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 21.10.2017.                              Home page

Conferenza dell’Avv. Licata a Lanzarote nella sede dell’UNED di Spagna

Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 19.30, l’Avv. Alfonso Licata, presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino, Lanzarotto Malocello, su invito della UNED (Universidad Nacional de Educacion a Distancia), la più grande e prestigiosa Università di Spagna, ha tenuto una conferenza nell’ambito di un corso di Studi su “Fuentes y miradas para una historia de Lanzarote”.

Con l’occasione ha parlato diffusamente della figura dell’insigne navigatore varazzino e del suo libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie“, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E., prima in italiano e successivamente in versione bilingue italiano/inglese e, su interessamento del Presidente del Cabildo di Lanzarote, tradotto in lingua spagnola “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias”.

Altre mille copie del libro di Licata, che saranno distribuite gratuitamente a quanti interessati ad approfondire la conoscenza del navigatore ligure, di Varazze, che all’inizio del XIV secolo scoprì e diede il proprio nome all’Insula de Lanzarotus Marocelus, come nel 1339, per la prima volta, la indicò su un documento il cartografo portolano maiorchino Angelino Dulcet.

Con ancora ben presente nella mente il ricordo della sua partecipazione alla sesta edizione del “Lanzarottus Day”, che con successo si è tenuto a Varazze lo scorso 23 settembre presente, oltre a tante altre personalità, anche l’Assessore alla Cultura di Lanzarote, Oscar Perez Cabrera, che ha portato il saluto del Presidente del Cabildo, Pedro San Ginés Gutiérrez, l’Avv. Licata non ha perso tempo, è volato oltre le Colonne d’Ercole, dove ha tenuto questa importante conferenza, per poi rientrare in Italia dove, venerdì 27 ottobre, alle ore 16.00, presenterà il suo libro, in versione bilingue italiano-inglese, nella Sala Rossa del Comune di Savona, su invito dell’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi”.

Bene Avvocato, noi del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, sicuramente meno dinamici, ma, sempre convinti sostenitori della necessità di mantenere viva l’attenzione e l’interesse per l’impresa compiuta dal nostro illustre concittadino, la ringraziamo per il suo ammirevole impegno, le siamo spiritualmente vicini e l’attendiamo per la più casalinga presentazione, quella savonese.

Per approfondire:

. Continúa el ciclo de conferencias de la UNED con Alfonso Licata: Su intervención “Fuentes y Miradas para una Historia de Lanzarote” tendrá lugar el 20 de Octubre, a las 19:30 horas, en la UNED de Arrecife … >>

. La UNED acogerá mañana una conferencia sobre Lanzarotto Malocello: El abogado e investigador Alfonso Licata aborda la figura y el viaje hasta Lanzarote del navegante italiano … >>

. Universidad Nacional de Educacion a Distancia
. Fonte: Comitato Internazionale Malocello

. El investigador Alfonso Licata disertará sobre el descubrimiento de Lanzarote y de Canarias por parte de Lanzarotto Malocello, el viernes, en la UNED … >>

. Conferenza inserita nel “Calendario eventi – Lanzarottus Day – 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ott 2017 alle 06:20 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.