Corteo Storico a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.04.2019.                                 Home page

Corteo Storico a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 15.30 a Varazze, in piazza Sant’Ambrogio, con la consegna delle bandiere dei rioni e delle frazioni a cura delle autorità civili, inizia la tradizionale cerimonia della rappresentazione del Corteo Storico: una spettacolare celebrazione in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, organizzata dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, con il patrocinio del Comune, la coordinazione di Bianca Caniggia e la collaborazione dei gruppi cittadini, frazioni comprese.

Programma:

ore 15:30, in piazza S. Ambrogio ed in seguito in piazza S. Nazario, Rappresentazioni Sceniche sulla vita e azioni compiute da santa Caterina e dal beato Jacopo da Varagine, copatrone della Città. (In caso di pioggia le rappresentazioni sceniche avranno luogo nella Collegiata di S. Ambrogio.)

Il Corteo Storico coinvolge circa cinquecento persone in costume d’epoca, formato da otto gruppi. In particolare il settimo e l’ottavo rappresentano rispettivamente il miracolo della santa che salva la città dalla peste pregando la Santissima Trinità e il giuramento fatto dai varazzini a Caterina di costruire un santuario.

Il primo gruppo racconta invece una scena della vita del Beato Jacopo da Varagine quando, da arcivescovo di Genova, riappacifica le famiglie della città.

Il corteo, iniziato con la consegna a tutti gli alfieri delle bandiere dei rioni e delle frazioni di Varazze, sfila fra i borghi di san Nazario, Borgo e Solaro.

In piazza santa Caterina i figuranti salutano la Santa.

Ultima rappresentazione scenica in piazza Bovani.

. Gallery Corteo Storico 2018 >>

. Prima parte del Corteo Storico che ogni anno si rappresenta a Varazze, curato dall’Ass. Culturale Sacre Rappresentazioni. Inizia con gli alfieri vestiti in abiti rigorosamente medievali, che ritirano le bandiere dei Rioni e delle Frazioni dai notabili della città:Video Corteo Storico 2009 … >>

. Locandina con programma in versione pdf … >>

Per approfondire

Si narra che Santa Caterina, di ritorno da Avignone, allora sede papale, dopo aver convinto Papa Gregorio XI di ritornare a Roma, sostò a Varazze per onorare la patria del Beato Jacopo.
Trovando la città devastata dalla peste, si mise a pregare per i sopravvissuti, ottenendo così la fine della terribile epidemia. Da quel giorno sono trascorsi molti secoli, ma la comunità di Varazze non ha mai dimenticato la grande anima di Caterina.

. Da www.parrocchie.it: Santa Caterina da Siena … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze il corteo storico in onore di Santa Caterina da Siena … >>

. www.sevenpress.com: … Corteo Storico a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Apr 2019 alle 22:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.