Casanova

PonentevarazzinoNews

Continua la Sacra rappresentazione di Santa Caterina da Siena

Stemma araldico CasanovaCASANOVA

Croce rossa in campo bianco (argento), nel primo cantone di capo, una mitria vescovile, aurata, gemmata, dalle infule pendenti; posti sotto di essa un pastorale d’oro (giallo) e una croce di Lorena argento, in decusse, simboli di carica ecclesiastica e virtù premiata. Nel quarto cantonecasanova-2.Jpg di punta un albero di faggio al naturale, terrazzato, simbolo di sofferenza, purezza di costumi e animo sereno.

I riferimenti sono tutti legati al più illustre figlio di questa frazione: il Beato Jacopo da Varagine, arcivescovo di Genova, autore della Legenda Aurea. La croce rossa sul bianco, di S. Giorgio, è il simbolo della città  di Genova dove Jacopo svolse il suo ministero, che viene evidenziato pure dalla mitria, dal pastorale e dalla croce, che sono propri degli arcivescovi, il faggio, era poi nello stemma del casato del presule, che la tradizione ascrive ai Fazio.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:13 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.