Cantieri Navali Azimut Benetti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
   –    Home page

Varazze, 1 novembre 2006.

azimut.jpgAZIMUT | BENETTI

Profilo del Gruppo

Le origini

Nel 1969 Paolo Vitelli, studente universitario piemontese, ha creato Azimut, società  per il noleggio di barche a vela, trasformando la sua passione per il mare in business. Nel 1970 marchi prestigiosi quali Amerglass, Camper & Nicholson, Westerly e Draco, affidano alla neonata AZ Srl il primo contratto di distribuzione in Italia. La società  in seguito decide di commercializzare barche su proprio progetto ma prodotte da terzi. La crescita dell’azienda è veloce e negli anni 1975/80 Paolo Vitelli introduce – per primo in Italia – la produzione in vetroresina di imbarcazioni.

Nel 1983, viene varato a Viareggio il 105′ FAILAKA, il più grande yacht in fibra di vetro prodotto in serie.

Con l’acquisizione dello storico cantiere F.lli Benetti ““fondato dall’omonima famiglia nel 1873 a Viareggio- avvenuta nel 1985, la Azimut SpA ha ereditato la grande esperienza tecnica e la metodologia di pianificazione e sviluppo che da sempre hanno caratterizzato lo storico cantiere viareggino. Inizia un periodo di fervore costruttivo che porterà  la divisione Benetti a varare nell’arco di quasi vent’anni circa 60 imbarcazioni tra i 30 e i 70 metri.

Con l’Azimut Atlantic Challenger, costruito nel 1988 per tentare di battere il record della traversata atlantica più veloce con passeggeri a bordo (Nastro Azzurro), il neo-costituito gruppo Azimut ha confermato l’eccellenza della propria competenza tecnica e tecnologica: l’esperienza acquisita progettando la barca per questa sfida, è entrata a far parte del patrimonio genetico del gruppo.

Ricerca e innovazione tecnologica, design avanzato, materiali innovativi, sono le caratteristiche che hanno accompagnato la storia di Azimut, uno tra i primi cantieri nautici ad ottenere la certificazione ISO 9001 rilasciata dal Registro Navale Italiano nel 1996.

Dal passato al presente

Con l’acquisizione del cantiere Moschini di Fano (PS) nel 1999, Azimut raggiunge una posizione incontrastata nella produzione di scafi in vetroresina per yachts e mega-yachts oltre i 24 metri.

La politica degli investimenti nel 1999 porta all’apertura di un Centro Servizi e Consegne a Savona, alla ristrutturazione del cantiere Benetti di Viareggio e alla costruzione del nuovo impianto industriale di Avigliana (TO). Il sito produttivo piemontese si estende su un’area di 100.000 mq ed è stato progettato appositamente per ospitare le più avanzate tecnologie e attrezzature per la produzione in serie di imbarcazioni in vetroresina e per assicurare, in ogni fase del processo produttivo, il più efficace controllo di qualità . Nel 2003-2004 i capannoni di produzione raddoppiano ed ora lo stabilimento ha una superficie totale coperta di oltre 65.000 mq ed è in grado di produrre annualmente circa 350 imbarcazioni tra i 12 e i 21 metri.

Nel 2000 il gruppo rafforza la propria presenza a Viareggio con l’acquisto e la ristrutturazione di un’area che si estende su 46.000 mq, nel cuore del porto, dedicata in parte alla produzione di barche Azimut dai 24 ai 35 metri e in parte a un centro servizi riparazioni e manutenzioni navali con un marina privato di circa 40 ormeggi tra i 15 e i 60 metri.

Nel 2001 la società  acquista il cantiere Gobbi (ciclo produttivo completo e processi produttivi tecnologicamente evoluti) nei pressi di Piacenza, che ora produce imbarcazioni a motore open con marchio Gobbi e Atlantis tra i 9 e i 17 metri.

Nel 2003 è la volta del cantiere Fratelli Orlando di Livorno ““260.000 mq di superficie complessiva- un investimento strategico per lo sviluppo della produzione dei megayachts in acciaio e alluminio di Benetti ma anche un investimento turistico-immobiliare che rivaluterà  la Porta a Mare di Livorno. L’impianto industriale Benetti per yacht oltre i 43 metri inaugura nel 2006 varando tre yacht di 58-63-65 metri mentre la ristrutturazione del Porto Mediceo e dell’area immobiliare partirà  nel 2007 per terminare nel 2010.

Parallelamente parte la costruzione del nuovo Marina di Varazze,nei pressi di Genova, un progetto dall’iter burocratico di oltre vent’anni che si concretizza nel 2006: 700 posti barca, 900 parcheggi e 30 appartamenti di pregio oltre a negozi e ristoranti in una struttura di elevata qualità  estetica, funzionale ed ambientale che rivaluta la riviera ligure di Ponente. Ma gli interessi della divisione Marinas & Real Estate non si limitano all’Italia, nel 2006 inizia infatti la costruzione sul lago Himki, vicino a Mosca, di un Marina privato con 120 ormeggi e il restauro di una struttura dei primi del Novecento destinata ad ospitare uffici, ristoranti e uno Yacht Club esclusivo.

Nell’autunno 2004 il gruppo, divenuto Azimut-Benetti SpA nel 2003, assume il controllo di Fraser Yachts Worldwide (83%) insieme a V.Ships Leisure (17%). Tre dei maggiori players dello yachting e delle crociere hanno riunito le loro forze per sviluppare servizi sofisticati ed innovativi capaci di rendere più semplice e piacevole la proprietà  e l’utilizzo dei mega yachts. Sotto il marchio “Fraser Yachts Worldwide” nasce cosଠun centro servizi per il grande yachting con caratteristiche uniche di qualità , professionalità  e innovazione che derivano dalla grande esperienza dei partners.

Ma è l’accordo con Fincantieri per la progettazione, costruzione e commercializzazione di megayachts in acciaio oltre i 70 metri che conferma il gruppo, e in particolare la divisione Benetti, un punto di riferimento nel panorama nautico mondiale. Dall’esperienza congiunta di due realtà  industriali di successo nasce un nuovo modo di andare per mare, yacht esclusivi per una clientela esclusiva che acquista anche un servizio a ciclo completo per la gestione ed il noleggio della propria imbarcazione.

Il gruppo Azimut-Benetti oggi

E’ il più grande network di produzione di megayachts, da nove anni consecutivi al primo posto della prestigiosa classifica della rivista americana “Showboats International” che presenta tutti i principali costruttori al mondo di megayachts.

Azimut-Benetti SpA offre oggi la più ampia gamma di imbarcazioni a motore comprese tra i 30 piedi del più piccolo Sport Cruiser di Gobbi ai 70 metri e oltre dei Benetti, con oltre 500 unità  all’anno è il primo cantiere nautico d’Europa e il terzo nel mondo con un valore della produzione, al 31 agosto 2006, di 701 milioni di euro ““con un incremento medio annuale del valore della produzione, negli ultimi dieci anni pari al 25%- e una previsione di chiusura al 31 agosto 2007 di 785 milioni di Euro.

Il Gruppo attualmente impiega circa 2400 persone – con un incremento medio del 20% negli ultimi cinque anni – ed offre lavoro ad un indotto di almeno 4.000 persone.

Gruppo Azimut-Benetti. Il Mercato

Azimut-Benetti è un gruppo italiano le cui vendite sui mercati internazionali superano l’85% dell’intera produzione e la cui crescita significa anche ampliamento del mercato internazionale che dall’Asia, dalle Americhe e dall’Europa, vede i suoi confini estendersi anche all’Europa orientale, all’Australia e alla Nuova Zelanda. La rete di vendita di circa 70 concessionari con 100 show room, distribuita in 50 paesi per i tre marchi, è costituita da persone altamente motivate e professionali ed è la garanzia per il mantenimento delle attuali posizioni.

Sito Ufficiale: Azimut Benetti

Altre informazioni online:

Marina di Varazze nuovo porto turistico
Italia. Gruppo Azimut Benetti numeri de record al 46 Salone di Genova
Partnership Azimut/Benetti Fincantieri
Azimut Benetti: la sfida di Livorno
Il Gruppo AZIMUT
CRESCE ANCORA IL GRUPPO AZIMUT
NON SOLO MEGAYACHT
IL SISTEMA AZIENDA
Azimut-Benetti Group ““ vendita barche open ““ barche da diporto
AZIMUT 5O: impressioni di navigazione
Il Giornale – Vendeva sci agli amici, è il re dei megayacht

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Nov 2006 alle 09:00 ed è archiviato nelle categorie - C.N. Azimut|Benetti, Marina di Varazze. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.