Delegazione del C.D. dall’Assessore Giovanni dr. BAGLIETTO

 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”

Varazze, 25.11.2006.

Newsletter del Consiglio direttivo

Incontro con l’Assessore Giovanni dr. BAGLIETTO

Una delegazione del Consiglio Direttivo di questo Comitato è stata ricevuta questa mattina dall’Assessore Comunale di Varazze, Sig. Giovanni dr. BAGLIETTO, con il quale ha analizzato alcune problematiche inerenti questioni di quartiere in sospeso, alle quali stiamo cercando di dare delle risposte.

L’Assessore, come sempre pacato e professionale nell’esposizione di concetti e pensieri, ci ha dato alcuni consigli e indicazioni sul come muoverci e su chi contattare, ha inoltre voluto cortesemente renderci partecipi di alcune personali considerazioni riguardanti i chiarimenti in atto nella Lista Politica “Idea Varazze”, che ha vinto le elezioni ed è al Governo della Città , essendo uno degli attori protagonisti.

Seguiamo con attenzione la momentanea difficoltà  della coalizione di maggioranza, in quanto seriamente preoccupati per quello che potrebbe succedere, se nei prossimi giorni non si trovano soluzioni tali da consentire un recupero delle posizioni e una possibile convergenza.

E’ tutto un fermento, e non solo nel Palazzo Comunale, i cervelli di tutte le formazioni Politiche e simpatizzanti sono in movimento e gli ingranaggi oleati e tirati a lucido, sembrano sfornare idee e possibili scenari, più o meno nuovi, a ritmi sostenuti. Quello che fino a ieri si poteva dire tranquillamente, oggi è preferibile sussurrarlo; si raccomanda prudenza e un comportamento meno spregiudicato, attenti a possibili future improbabili, e talvolta, non consigliabili alleanze.

Siamo preoccupati, non potrebbe essere diversamente; possibile che un solo politico eletto nel Consiglio Comunale e da tutti conosciuto “per filo e per segno”, abbia all’improvviso maturato una strategia penalizzante e vessatoria, tale da pregiudicare ogni pur minimo punto d’incontro con i suoi colleghi di campagna elettorale prima e di gestione del potere dopo, determinando una scissione che rischia di rallentare, se non addirittura affossare definitivamente, progetti ed iniziative di riqualificazione e ammodernamento della città ?

Un’esortazione a tutti i Politici interessati e di buona volontà : riteniamo che la città  non possa permettersi una crisi o peggio ancora un “inciucio”. Ci aspettiamo invece che siano realizzati i programmi elettorali e trovate soluzioni ai problemi sorti, e non la messa in atto di progetti tampone, che consentano di traghettare questa maggioranza fino alle prossime elezioni. Sarebbe un disastro!

Condividiamo e riprendiamo le affermazioni del Consigliere Comunale d’opposizione Mariarina DAGNINO, lette su quotidiani locali: “Dalla litigiosità  interna alla coalizione “Idea Varazze”, che s’è spaccata, dando vita al gruppo misto, non possono che derivare danni ai cittadini».

Firmato: Il Consiglio Direttivo.
Altri articoli che trattano lo stesso argomento:
Un invito alla Giunta Comunale

Riportiamo, per una migliore comprensione del nostro comunicato-invito, articoli apparsi sull’edizione savonese di alcuni quotidiani:

– La Stampa del 23.11.2006.
VARAZZE VELENI IN GIUNTA: Terremoto politico in cinque contro Busso.

Terremoto politico annunciato, quello ufficializzato ieri in Comune a Varazze: cinque membri di maggioranza, tra cui due assessori, sono usciti dal gruppo consiliare «Idea Varazze», di cui fa parte anche il sindaco Antonio Ghigliazza. Il vice Alessandro Bozzano, l’assessore Giovanni Baglietto, i consiglieri Giacinto Arri, Stefano Baglietto e Luigi Pierfederici, lasciano la compagine vincente alle elezioni del maggio 2004 e, pur sottolineando il sostegno all’alleanza di centrosinistra che governa la città , mantenendo deleghe e incarichi amministrativi, passano al Gruppo misto prendendo le distanze soprattutto dai ds. In un messaggio dei cinque (ma a loro potrebbero presto aggiungersi altri membri), pur senza nominarlo, si fa capire che la rottura è stata provocata dall’ex sindaco Giovanni Busso (ds) «assessore inizialmente incaricato a Urbanistica e progetti speciali, ora invece con auto-delega sullo scibile umano e oltre, che non consente dialogo politico». [M.PI.] – Copyright ©2006 La Stampa.

– Il Secolo XIX del 23.11.2006.

VARAZZE: Grattacielo di dodici piani nel retro-porto e il Centrosinistra perde SDI e Italia dei Valori.

Spaccatura in maggioranza. I tre socialisti, il vice sindaco Alessandro Bozzano, Giacinto Arri, Stefano Baglietto, l’assessore Giovanni Baglietto, rappresentante dell’Italia dei Valori, e l’indipendente Luigi Pierfederici, abbandonano “Idea Varazze” e formano il gruppo misto perché, scrivono al sindaco, Antonio Ghigliazza, “riteniamo sia impossibile convivere in un gruppo nel quale la componente più a sinistra (i Ds, ndr), in particolare l’assessore a urbanistica e progetti speciali (Giovanni Busso), ed ora anche con auto-delega sullo scibile umano, non consente dialogo e non lascia spazio a critiche. Pretende, lo stesso assessore, condivisione assoluta e inoltre manca di rispetto verso i colleghi. Continuiamo a condividere il programma concordato, ma da oggi non ci rappresenta più”.

Casus belli, il recupero del retro-porto, dove è previsto un insediamento residenziale di circa 35 mila metri cubi, avversato soprattutto per il grattacielo di 12 piani. -Copyright © Il Secolo XIX.

– La Stampa del 24.11.2006.
VARAZZE IL CASO: Putignano replica ai cinque”trafughi” di maggioranza.

L’avvocato Cesare Putignano, capogruppo di «Idea Varazze», replica alle dure critiche dei cinque componenti di maggioranza (tra cui il vice sindaco Alessandro Bozzano), che hanno abbandonato la coalizione di cui fa parte anche il sindaco Antonio Ghigliazza, in polemica contro l’assessore Giovanni Busso (Ds). «La decisione di costituire il nuovo gruppo consiliare – dice Putignano – è stata presa in spregio a ogni principio di correttezza e trasparenza, senza richiedere una verifica di maggioranza. I colleghi, e solo dietro precisa richiesta, avevano confermato che la loro decisione sarebbe stata depositata in Comune il 23 novembre, ma con stupore già  ieri ho letto la notizia sui giornali». Il capogruppo di «Idea Varazze» esprime sconcerto e delusione per l’andamento della vicenda e conclude: «Ritengo opportuno rinnovare la stima e il pieno sostegno al sindaco Ghigliazza, nella speranza che le diversità  esistenti nella maggioranza possano portare a un confronto sereno e costruttivo per il bene di Varazze: la nostra città , infatti, ha bisogno di riprendere il proprio cammino di rinnovamento e modernità ». Ad abbandonare la coalizione, assieme al vicesindaco Bozzano, anche l’assessore Giovanni Baglietto e i consiglieri Giacinto Arri, Stefano Baglietto e Luigi Pierfederici. Un terremoto politico annunciato.
[M.PI.] – Copyright ©2006 La Stampa.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Nov 2006 alle 21:36 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.