Regolamentazione delle dismissioni alberghiere

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 05.12.2006.

PonentevarazzinoNews.

Forza Italia e la Legge Regionale sulle dismissioni

alberghiere.

Lunedଠ4 dicembre, presso Palazzo Beato Jacopo, si è tenuta una conferenza per esaminare la Legge Regionale sulle misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi, organizzata dal coordinatore di Forza Italia, e Consigliere Comunale, Sig. Andrea VALLE, con l’intervento del Vice Presidente Regionale Franco ORSI.

Sono intervenuti numerosi albergatori, politici e liberi professionisti a dimostrazione dell’interesse che l’argomento riveste. Il coordinatore Sig. Valle ha presentato un’analisi della situazione alberghiera negli ultimi cinque anni, con diagrammi e paragoni, tali da fare comprendere le reali difficoltà  del settore. Noi del Comitato, non esperti del settore, ci siamo stupiti della bassa percentuale di utilizzo dei posti letto disponibili.

Il Consigliere regionale dr. Franco Orsi è invece entrato nel merito della proposta di legge, spiegandoci perché, secondo lui, non serve a frenare il calo della ricettività  alberghiera che da alcuni anni affligge la Liguria. La differenza tra la legge in vigore e quella proposta consiste essenzialmente nel fatto che la (citando la proposta in discussione) “dismissione della destinazione alberghiera in funzione della destinazione residenziale, dovrà  garantire, attraverso i meccanismi dell’edilizia “convenzionata” l’uso di abitazioni primarie per residenti, alle condizioni concordate con il Comune, sulla base di apposita convenzione i cui contenuti tipo sono fissati da apposita deliberazione di Giunta regionale.”

Questo meccanismo finirebbe per “costringere” il proprietario dell’albergo, o proprietario dei muri, a mantenere la destinazione d’uso, anche di fronte all’inadeguatezza della struttura, per evitare di doversi accontentare di un ricavo nettamente inferiore a quello di mercato. E, da quando c’è memoria storica, costringere una persona a fare qualcosa contro la propria volontà , non ha mai prodotto nulla di buono, e non risolverà  certo i problemi del turismo in Liguria ed a Varazze.

Non vogliamo analizzare tutta la proposta di legge, non rientra nei nostri compiti, ma, siccome avevamo subito applaudito a quello che ci sembrava mirasse a contenere la trasformazione di strutture alberghiere in seconde case, con tutte le conseguenze evidenziate, riteniamo doveroso chiarire che l’argomento merita d’essere più attentamente analizzato e valutato, perché cosଠcome è emerso da una prima lettura del progetto non pare possa migliorare la situazione turistica della Liguria e di Varazze, anzi sembra contenere alcune contraddizioni.

Ringraziamo il Sigg. Valle e Orsi per l’impegno e la disponibilità  nell’organizzare l’evento, e ci riserviamo di ritornare sull’argomento.

Firmato: Il Consiglio Direttivo.

Precedenti spot sullo stesso argomenti:

Regolamentazione dismissioni strutture alberghiere

Forza Italia e il vincolo alberghiero a Palazzo Beato Jacopo

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2006 alle 16:22 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.