La parola al Sindaco di Varazze avv. Antonio Ghigliazza
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
Varazze, 10.03.2007. PonentevarazzinoNews
La parola al Sindaco di Varazze avv. A. Ghigliazza
Riportiamo articolo n° 8433 pubblicato da: Il Vostro Giornale del 9.03.2007.
Varazze, Piano d’interventi: parla il sindaco Ghigliazza.
“Siamo al giro di boa. Sono partiti alcuni interventi importanti, ne stanno per partire altri. Tra pochi anni Varazze sarà una città completamente nuova. Entro l’estate partiranno i lavori per completare la passeggiata di ponente e raccordarla con il nuovo porticciolo turistico, l’Aurelia sarà gradualmente trasferita e verrà ampliato il cimitero. Inoltre gli uffici dell’Asl saranno ospitati in nuovi e più funzionali locali nell’ex oratorio delle Boschine”. Dopo aver doppiato la boa di metà mandato, queste le parole del sindaco Antonio Ghigliazza sull’azione amministrativa della giunta comunale: “Oggi possiamo dire che a Varazze ci sono più luci che ombre. L’amministrazione comunale sta procedendo con interventi molto importanti ““ spiega il Sindaco -, operazioni avviate grazie al preciso lavoro istruttorio della giunta precedente. La città è oggetto di un processo di trasformazione urbanistica che configurerà un nuovo assetto ed un nuovo aspetto di Varazze. Ora è il momento che da parte di tutte le componenti del consiglio comunale arrivi una maggiore coesione per il bene della città “.
In cantiere c’è attualmente un pacchetto di interventi su vasta scala per Varazze. Lo stesso Sindaco, con oltre vent’anni di amministrazione alle spalle, ammette che il peso finanziario di tutti gli interventi in corso o in progettazione non ha pari nella storia della città . I due lavori più importanti riguardano al momento la riqualificazione dell’arenile, con il processo di rimodellamento della spiaggia di levante che sta impegnando Comune e Bagni marini, e la realizzazione di lungomare Europa, la promenade che dovrà collegare la passeggiata di Varazze con quella di Cogoleto in un suggestivo ambiente tipicamente mediterraneo. Ma anche a ponente spiccano alcuni interventi di rilievo. “E’ in corso l’appalto per il completamento della passeggiata di ponente ““ spiega il Sindaco -. L’operazione permetterà di allungare la passeggiata con un raccordo funzionale con la diga di sottoflutto del porticciolo turistico. Con il porto è iniziato un processo di rivitalizzazione della zona di ponente di Varazze, che proseguirà con la demolizione del cantiere Parodi, che sarà a carico del soggetto attuatore e avverrà entro l’estate”.
Poi il grande intervento che nei prossimi anni ridisegnerà tutta la zona davanti alla stazione ferroviaria e del campo sportivo. I vecchi capannoni industriali ormai in disuso lasceranno il posto a nuove strutture residenziali, commerciali ed alberghiere; inoltre anche i cantieri Baglietto saranno ristrutturati a cura della proprietà .
Sempre a ponente, un altro intervento di rilievo è costituito dai lavori di sistemazione e ampliamento del cimitero. L’appalto è stato aggiudicato alla Cema di Chiavari per un importo a base d’asta di 1,6 milioni di euro. Nelle prossime settimane verrà definito il contratto che permetterà la realizzazione di 600 nuovi loculi nella parte a ponente, al di sopra dell’emiciclo superiore.Il 20 marzo partirà la gara per la sperimentazione del trasferimento graduale dell’Aurelia. Un processo che proseguirà a lotti funzionali in modo graduale. Il primo passo sarà la posa di due delimitazioni provvisorie per realizzare in futuro un senso unico. L’operazione si renderà necessaria anche per dare il via ai lavori di deviazione del torrente Arzocco (un intervento da sette milioni di euro che dovrà essere definito entro giugno).
Nel pieno centro, dove sorge l’ex oratorio delle Boschine, verranno trasferiti gli uffici dell’Asl, che oggi si trovano in via IV Novembre. Il Cupa e gli ambulatori saranno trasferiti al termine dell’accordo tra il Comune e l’Asl. Sempre nell’ex oratorio delle Boschine potrebbe essere trasferita anche la Casa del nonno, che oggi si trova nell’ex ospedale in via Santa Maria in Bethlem. “Oggi gli anziani sono ospitati in una zona collinare ““ spiega il Sindaco -, che richiede l’utilizzo dell’auto o dei mezzi pubblici per raggiungere il centro. Nella nuova sede, invece, gli anziani autosufficienti potranno uscire senza doversi preoccupare del mezzo di trasporto, mentre per i non autosufficienti sarà più facile essere raggiunti dai familiari in visita”. E’ inoltre imminente la demolizione del vecchio edifico sul Lungoteiro, che permetterà di migliorare la viabilità in direzione nord.
Anche le frazioni sono oggetto di altri interventi: la piazza di Alpicella è ormai quasi completata, alle Faie sarà rifatta la rete fognaria con il contributo della Regione, sono stati aggiudicati alla ditta Pogliano i lavori per il rifacimento della creuza di Cantalupo e sarà migliorata la piazza della frazione.
^^^^^^
Stesso articolo pubblicato anche da:
- Savonanotizie – il 10.03.2007.
Titolo “Varazze. Bilancio di metà mandato del sindaco Ghigliazza“
- Genova Press – il 10.03.2007. – Turismo
Titolo “Varazze: Il Sindaco anticipa una città tutta nuova.“
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.