A10 Sv-Ge: Vibrazioni sul Viadotto “Rio Cucco” a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 02.06.2007.

documento-095.jpgPonentevarazzinoNews

Viadotto “Rio Cucco” A10 Sv-Ge:
non partono i lavori
per eliminare rumori e vibrazioni

Siamo perfettamente in sintonia, con quanti ci hanno scritto e contattati di persona o telefonicamente, per lamentare i ritardi nell’inizio dei lavori necessari ad eliminare le vibrazioni e i rumori, causati dalle anomalie strutturali del viadotto Rio Cucco, dell’autostrada che collega Savona a Genova. I tempi d’intervento, anche nei casi definiti, autorizzati e perfezionati, si dilatano all’infinito quando gli Enti interessati e coinvolti nell’intervento, sono più di uno e tra questi, Uffici Comunali e aziende pubbliche o privatizzate, di livello nazionale e per di più con sedi operative ubicate in diverse città .

Come è stato comunicato con nostre precedenti news la Società  Autostrade SpA sede di Genova, ha appaltato i lavori per la messa in sicurezza del viadotto, anche se con un leggero ritardo sui tempi convenuti, dovuto a difficoltà  tecniche operative, sorte in seguito alla necessità  di fare eseguire una serie di perforazioni, per determinare la consistenza del sottostante terreno. Quando si analizzano e pianificano interventi di tale portata, è normalmente previsto che occorrono permessi e autorizzazioni varie, da richiedere ai pubblici uffici, e che occorrono tempi tecnici a volte anche lunghi per ottenerli. Questi tempi non sono stati considerati da chi s’è impegnato con date d’inizio lavori e tanto meno da noi previste, per nulla esperti in questo tipo di procedure.

Non ci siamo risparmiati nel cercare di accelerare la definizione della pratica, come bene sanno i responsabili della Società  Autostrade, dei vari uffici del comune di Varazze e i politici della città ; ultimo in ordine d’intervento perché lଠgiace la pratica in attesa d’autorizzazione, il Comando di Polizia Municipale, che ringraziamo per la collaborazione fornita ai nostri delegati. Manca un tassello per poter dare il via all’inizio dei lavori: occorre spostare un punto luce presente sotto al viadotto in via Papa Innocenzo IV.

I nostri incaricati non si sono persi d’animo e sono riusciti a contattare il geom. Parente, responsabile dell’ufficio comunale competente, Area Impianti Tecnologici a Rete, che conscio dell’urgenza che riveste la questione ci ha informati di avere inoltrato la richiesta alla competente Società  Enel Sole srl di Genova, per il necessario sopralluogo e preventivo di tempi e costi.

Signori, le cose funzionano in questo modo! Noi facciamo del nostro meglio, lunedଠ4 giugno ci metteremo in contatto con i responsabili di questa Società , con sede a Genova, sperando di non dovere recarci di persona presso i loro uffici, cosa che se necessario faremo, per cercare di risolvere il tutto in tempi brevi. Vi terremo informati e sappiate che non demorderemo e i lavori inizieranno!

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Giu 2007 alle 11:15 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.