Sottopassaggio FS – Proteste di residenti e turisti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.07.2007.

Marciapiede dissestato in corrispondenza tombino del RianelloPonentevarazzinoNews

Proteste di residenti e turisti per i disagi causati dal sottopassaggio della stazione ferroviaria

Le lamentele si susseguono e ci seguono ovunque. Gli abitanti sono arrabbiati, seriamente arrabbiati, per la lentezza con la quale viene trattato questo vecchio e fastidioso disagio per chi abita oltre la strada ferrata, che da anni divide in due il quartiere. Naturalmente in questo periodo si aggiungono le proteste dei turisti e proprietari delle seconde case, in zona “purtroppo” molto numerose.

Il nostro compito, di segnalare e cercare di sensibilizzare chi di dovere, siamo certi di averlo svolto con serietà , senza interferire o pretendere d’insegnare niente a nessuno. Abbiamo evidenziato con news, pubblicate online, e inviate per opportuna conoscenza al Signor Sindaco, i sottoelencati disagi:

  • Il marciapiede, in corrispondenza del passaggio pedonale, è ancora dissestato nonostante la nostra segnalazione risalga al mese di ottobre del 2006, con successivi solleciti;
  • Il sottopassaggio è spesso ostruito, o reso di difficile utilizzo, per il parcheggio delle biciclette dei pendolari, come segnalato e documentato con servizio fotografico;
  • Esiste un serio problema di barriere architettoniche, che non possono essere eluse da una predisposizione nella parte iniziale, mortificata dalle scalinate sia verso la sede ferroviaria e sia verso la zona residenziale, a monte tracciato FS, dove oltre alle abitazioni, che ospitano numerose persone anziane, esistono anche strutture turistiche.

Chiediamo l’intervento di tutti i politici varazzini, ma soprattutto di quelli che abitano o svolgono la loro attività  lavorativa nel quartiere. Per cortesia interessatevi di questa situazione, cercate di fare intervenire chi di dovere per ripristinare il marciapiede e, anche se non abbiamo nulla contro chi preferisce “pensare in grande” o “volare alto”, anzi, condividiamo pienamente il concetto che occorre porsi obiettivi “importanti” se si vuole realizzare qualcosa, però i piccoli problemi di tutti i giorni, devono essere affrontati e risolti con sollecitudine. Il “mugugno” non deve mai essere sottovalutato, potrebbe diventare protesta, e poi altro ancora. Evitiamolo!

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2007 alle 00:02 ed è archiviato nelle categorie - Sottopassaggio Stazione FS, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

4 commenti

Franco:
 1 

Oltre al problema, gravissimo, delle barriere architettoniche esiste anche quello, non meno grave, della sicurezza per i cittadini. La sua risoluzione e’ sicuramente ardua, ma un piccolo aiuto (poco costoso), sarebbe quello di installare delle telecamere di controllo, come gia’ e’ stato fatto in molte stazioni ferroviarie. Ritengo che questo sia un deterrente per la piccola deliquenza che compie rapine ai danni dei passanti o semplicemente deteriora i muri con scritte. L’investimento sarebbe compensato anche soltanto dalla diminuzione dei costi per la rimozione dei grafitti.
So che questa richiesta da parte Vostra e’ gia’ stata fatta in passato, ma, secondo me, sarebbe utile ribadirla ancora.
Grazie per il Vostro continuo impegno.
Franco

17 Lug 2007 alle 09:30
 2 

Riportiamo link ad articolo di:
Il Vostro Giornale del 19 Luglio 2007.

Sottopassaggio della stazione di Varazze: lettera al comitato di quartiere

Caro Comitato di San Nazario, innanzi tutto un ben ritrovati ed un grazie per il tempo che ogni giorno dedicate ai problemi del nostro rione e non solo. Ho letto con interesse il “report” relativo lo stato del sottopassaggio della stazione. Scorrendo il mio piccolo archivio ho trovato alcune lettere di denuncia ai giornali che risalgono al 1998 e due interrogazioni consiliari effettuate sull’argomento qualche anno successivo.
[Continua]

04 Ago 2007 alle 10:18
 3 

Riportiamo link ad articolo di:
Savonanotizie

Varazze. Proteste per i disagi al sottopasso

Proteste di residenti e turisti per i disagi causati dal sottopassaggio della stazione ferroviaria[Continua]

04 Ago 2007 alle 10:36
 4 

Riportiamo link ad articolo di:
Il Vostro Giornale

Varazze, disagi nel sottopassaggio della stazione: proteste dei residenti

Ancora lamentele di residenti e turisti per disagi causati dal sottopassaggio della stazione ferroviaria a Varazze. Nonostante la segnalazione del problema da parte
del Comitato di quartiere Ponente Varazzino, che risale all’ottobre del 2006, e i successivi solleciti,
[Continua]

04 Ago 2007 alle 11:11

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.