Cassonetti RSU in viale Nazioni Unite
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 20.07.2007.
PonentevarazzinoNews
Cassonetti RSU in viale Nazioni Unite
Riceviamo dall’assessore dott. Giulio Alluto, e pubblichiamo, una nota sulla situazione controlli, messi in atto, per cercare di contenere il disagio causato dallo sgradevole odore degli scarti di pesce, conferiti in modo non idoneo.
Ringraziamo l’Assessore per il suo costante impegno, per migliorare la vivibilità in una città turistica come Varazze. Riteniamo sia giusto insistere sulla strada della sensibilizzazione di quanti utilizzano quei cassonetti e, quando necessario, anche con l’arma della repressione; essendo però in piena stagione turistica le ripetiamo l’invito ad adottare una momentanea e immediata risolutoria soluzione: faccia spostare i soli cassonetti incriminati.
Si prenda poi tutto il tempo necessario a sensibilizzare con i mezzi a disposizione chi non ha ancora acquisito l’indispensabile maturità ecologica e un’auspicabile cultura ambientale, ma soprattutto il rispetto per il prossimo.
“Situazione cassonetti RSU in Viale Nazione Unite in prossimità dell’area giochi “giardini AVIS” per bambini – conferimento in modo inadeguato di pesce deteriorato in sacchi aperti da parte di pescherie e ristoratori.
In data odierna ho effettuato in compagnia del responsabile del Servizio NU del Comune e di operatori ecologici un sopralluogo presso le pescherie della città e presso alcuni ristoratori di Varazze per ricordare ai gestori di gettare rifiuti contenente avanzi di cibo nei cassonetti all’interno di sacchi idonei e ben chiusi.
Inoltre abbiamo ricordato alle pescherie l’obbligo di smaltire separatamente gli avanzi di pesce come previsto dalla normativa.
In seguito a sopralluogo effettuato personalmente ed in seguito a numerose segnalazioni di cittadini e turisti, ho segnalato nuovamente al Comandante dei Vigili Urbani la situazione di seguito descritta: sono iniziati immediatamente i controlli da parte dei Vigili Urbani (una pescheria è già stata colta sul fatto).
In una situazione simile non serve nemmeno lavare più volte i cassonetti stradali (nell’ultima settimana i cassonetti sono stati lavati ben 4 volte): occorre aumentare i controlli e punire i colpevoli.
In una città turistica tutto questo non è più sopportabile e va contro gli stessi operatori turistici che dovrebbero avere a cuore l’immagine della città . I bambini di Varazze e dei gentili ospiti non devono abbandonare l’area gioco a causa del notevole odore di pesce marcio presente. Dott. Giulio Alluto – assessore NU – Comune di Varazze.”
Firmato: Il direttivo
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.