Premiazioni e commozione per il ritorno del Caroly a Varazze

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 21.07.2007.

caroly2.jpgIl Caroly, nave scuola della Marina Militare Italiana, nella darsena dei Cantieri Navali Baglietto

Testimonianza fotografica della cerimonia che si è svolta nella darsena interna alla Marina di Varazze, per il ritorno di Caroly, nave scuola della Marina Militare Italiana, nel cantiere dove è stata costruita dai Baglietto nel 1948. Premiazioni e commozione per i tanti ricordi che lega il veliero alla Città e a tanti varazzini. … Gallery … >>

imizael.jpgCollegamento a servizio fotografico di Paola Travesa:
Imizael … >>

Il ritorno del Caroly a Varazze

Nautica Service Online” articolo del 23.07.2007

IL CAROLY DI BAGLIETTO IN VISITA “A CASA”

Prima dell’impegno nella Tall Ships’ Race di fine mese lo yawl Caroly 23 m festeggiato a Varazze il 21 luglio 2007.

Varazze, 19 luglio 2007 – E’ il 1948 quando il Caroly, costruito nel cantiere Baglietto di Varazze su progetto di Vittorio Baglietto per la famiglia Preve, prende il mare e si appresta ad affrontare la traversata atlantica. Francesco Ghigliazza e Giulio Tassara, varazzini, erano due dei marinai testimoni di quell’avventura.

Quasi sessant’anni più tardi, dopo essere stata donata dagli eredi della famiglia proprietaria alla Marina Militare nel 1983, ed essere stata adibita a nave scuola della Marina Militare, ora di stanza a La Maddalena, il suo arrivo nel Mar Ligure si presenta come l’occasione giusta per festeggiare il ritorno “a casa” di questa splendida barca d’epoca.

Sabato 21 luglio 2007, alla presenza delle istituzioni di Provincia e Comune, della Marina Militare e delle famiglie dei due marinai varazzini su citati che riceveranno in premio una targa commemorativa (Francesco Ghigliazza era il padre dell’attuale Sindaco di Varazze, Antonio), si svolgerà  la cerimonia presso i Cantieri Baglietto, durante la quale il Caroly rinsalderà  il suo legame forte con la città  di Varazze. Un evento che va a ribadire la connotazione marittima della città  e che sottolinea il legame che unisce il Caroly alla marineria ligure e alla storica maestria artigianale di Baglietto.

Un ringraziamento particolare va al Capitano di Fregata Angelo Bianchi, che ha permesso questo speciale incontro-anniversario, con la sua presenza a bordo insieme agli allievi della scuola sottufficiali.

La serata avrà  il Patrocinio del Comune di Varazze e dello Yacht Club Italiano, con il placet dello Stato Maggiore della Marina Militare che ha dimostrato una fattiva collaborazione nell’organizzazione di questo storico appuntamento.

Per l’occasione sarà  “omaggiato” anche l’equipaggio del Caroly, con una maglia e un kit unici creati ad hoc e personalizzati “Caroly 1948 – Baglietto“. I ragazzi, che insieme ai giovani dai 16 ai 25 anni provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla Tall Ships’ Race, vivranno dunque un’emozione in più oltre a quella di poter navigare e regatare su una delle più belle navi scuola del mondo, con orgoglio “made in Varazze”.

Scheda tecnica
Yawl 23 m
Nave scuola a vela della Marina Militare
Costruita da Cantiere Baglietto-Varazze
Yacht da regata armato di randa, mezzana, trinchetto, yankee, genoa leggero. Scafo in legno.
Dislocamento: 60 t. pc.
Dimensioni: 23,7 x 4,8 x 3,1 m
Equipaggio 16 persone (3+13)
Apparato motore: 1D
Potenza: 100HP (73 KW)

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Lug 2007 alle 23:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

2 commenti

Valentina marzili:
 1 

con felicità trovo la notizia del sessantesimo compleanno di caroly su internet. Un veliero mitico, resomi tale dalla lettura di un resoconto del primo viaggio di caroly, scritto dal capitano emilio gariazzo di torino, intitolato “la crociera del caroly al rio de la plata”, regalo di un amico argentino appassionato di libri antichi scritti da italiani e venduti sulle bancarelle di cianfrusaglie a Buenos Aires. Un’emozione intensa!!!

01 Ago 2007 alle 23:43
 2 

Riportiamo link ad articolo di: Il Vostro Giornale

Savona, sosta tecnica per il veliero Caroly: domani sarà a Varazze

Savona. Per
una sosta tecnica inattesa è approdato in porto a Savona il Caroly, veliero della Marina Militare che festeggerà sabato a Varazze, presso i cantieri Baglietto che lo hanno costruito nell’immediato dopoguerra, i suoi 60 anni di vita. Varato nel 1948 il veliero da 54 tonnellate, che ha solcato l’oceano e gran parte dei mari italiani, è appartenuto alla famiglia Preve di Laigueglia
fino al 25 maggio 1983, quando fu destinato alla Marina Militare italiana.
[Continua]

04 Ago 2007 alle 10:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.